Stampi+per+dolci%2C+occhio+a+quali+scegli+o+puoi+pentirtene+amaramente%3A+pasticciere+avvisato%2C+mezzo+salvato
buttalapastait
/articolo/stampi-per-dolci-occhio-a-quali-scegli-o-puoi-pentirtene-amaramente-pasticciere-avvisato-mezzo-salvato/195954/amp/
Trucchi e segreti

Stampi per dolci, occhio a quali scegli o puoi pentirtene amaramente: pasticciere avvisato, mezzo salvato

Quali stampi per dolci siete soliti usare per le vostre preparazioni? Sapete che ci sono differenze rilevanti tra i vari materiali? Ecco cosa dovete sapere.

I migliori alleati di un buon pasticcere sono i suoi strumenti di lavoro, e tra questi ovviamente ci sono anche gli stampi per i dolci. In commercio esistono una varietà di prodotti adatti a tutti i gusti, ma quali sono davvero i migliori stampi da usare per le proprie creazioni?

Che siano teglie tonde per la crostata, tortiere a cerchio apribile per il pan di Spagna, pirottini per i muffin, ecco tutti i consigli degli esperti di buttalapasta.it da ricordare la prossima volta che intenderete fare i vostri dolcetti casalinghi.

Quali sono i migliori stampi per i dolci da usare in base alla ricetta

Teglie in alluminio, tortiere in ceramica, stampi in acciaio o ferro, stampini in silicone per muffin e cupcake, e chi più ne ha più ne metta. Sono tanti gli accessori che si possono usare per cuocere al forno dolci e torte di ogni tipo. Ma quali sono i migliori? La scelta sbagliata potrebbe pregiudicare il risultato finale.

Si fa presto a dire “oggi voglio fare uno dei dolci veloci” che mi piacciono, se poi sbagliate a usare lo stampo, potreste non restare soddisfatti! Allora ecco come scegliere i migliori stampi per dolci in base alle preparazioni.

Di forme diverse e di diversi materiali: ecco come scegliere gli stampi per dolci – buttalapasta.it

Se state facendo il pan di Spagna o una torta lievitata come il ciambellone della nonna potete usare lo stampo di alluminio. Conduce bene il calore e si raffredda in fretta dopo averlo estratto dal forno. In tal modo non rischiate che il calore continui a cuocere la torta bruciandola. Questo stampo è da imburrare e infarinare per evitare che il composto del dolce si attacchi, in alternativa potete usare la carta da forno.

Quando volete preparare delle ricette di crostate munitevi di una teglia di ferro, proprio come quelle delle pasticcerie. Questo è il segreto per ottenere una pasta frolla deliziosa, croccante e friabile al punto giusto. In questo caso è bene non usare la carta forno che tende a trattenere umidità, di conseguenza la crostata potrebbe non cuocersi alla perfezione.

Per fare delle ricette di muffin dolci deliziosi potete usare gli stampi in silicone, sono ottimi per fare dei dolcetti che restano belli umidi dentro, seppur perfettamente cotti. Gli stampini in silicone sono buoni anche per fare dei dolci freddi al cioccolato oppure i budini o la panna cotta, sono facili da maneggiare e basta ungerli un po’ per poter sformare i dessert senza rovinarli in alcun modo.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La melagrana è deliziosa ma impiegavo una vita a pulirla! Ora non più, grazie a questo trucco ci metto 30 secondi

Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…

4 ore ago

Farfalle con sugo di salsiccia, primo economico facilissimo e veloce che fa la sua bella figura nel menu delle feste

Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…

5 ore ago

Prima le compravo, poi mi sono opposta e le ho fatte a casa: le tigelle così sono troppo buone e non spendo nulla

Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…

5 ore ago

Manzo all’olio con polenta, la ricetta dello chef Andrea Mainardi: tenerissimo e saporito, ci fai un figurone

Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…

6 ore ago

La ricetta di questa pasta integrale nasconde un trucco pazzesco: la preparo sempre e non vorrei che finisse mai

Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…

7 ore ago