Di Kati Irrente | 6 Marzo 2024
Se anche voi volete cominciare la giornata al meglio preparate questo dolce goloso e dal profumo indimenticabile, è facilissimo da fare!
Preparare dei buoni dolci per la colazione non è affatto complicato, basta seguire la ricetta giusta, proprio come questa che vi suggeriamo di provare se volete sfornare una torta morbida, leggera e super profumata.
Si tratta di un dolce leggero e senza lattosio perché tra gli ingredienti non ci sono né il burro e né il latte che di solito sono sempre presenti nelle torte di questo tipo. Questa variante però non ha niente da invidiare alle classiche torte per la colazione, infatti è golosissimo e piace proprio a tutti.
Come si prepara la ricetta del plumcake al profumo di limone
Realizzare il plumcake al profumo di limone è un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti potete portare in tavola un dolcetto per la colazione semplicemente irresistibile. Leggero e goloso, farà la felicità non solo vostra ma anche dei vostri cari.
Si tratta di un dolce decisamente facile da realizzare con questa ricetta veloce, vedrete che tutti lo ameranno. E se avete problemi con il lattosio è proprio il dolce per la colazione che fa per voi proprio perché non c’è nessuna traccia di latte o burro. Andiamo a vedere tutto il procedimento passo dopo passo per prepararlo subito e sfornarlo oggi stesso.
Ingredienti
- scorza grattugiata di due limoni
- 30 gr di succo di limone
- 3 uova
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 180 gr di zucchero
- 170 gr di acqua
- 270 gr di farina 00
- una bustina di lievito per dolci in polvere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake al profumo di limone sgusciando le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche cominciare a montare il composto fino a che diventa chiaro e spumoso.
- A questo punto, con le fruste in azione, aggiungete l’olio di semi di girasole a filo e dopo averlo incorporato unite anche il succo di limone e l’acqua.
- Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata e poi anche la farina setacciata insieme al lievito in polvere per dolci.
- Sbattete fino a che il composto è omogeneo e spumoso.
- Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno, versateci dentro il composto e livellate.
- Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 35 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare completamente.
- Togliete l dolce dallo stampo e affettate il vostro plumcake al profumo di limone per fare una colazione sfiziosa insieme ai vostri cari.
Infine scoprite anche come fare altre torte per la colazione sofficissime e golose per svegliarvi ogni mattino con il sorriso!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.