Scopri la ricetta che farà impazzire i tuoi ospiti: è a base di peperoni e tonno, con cui preparerai degli involtini da urlo.
I peperoni sono tra gli ortaggi più versatili in cucina, poiché sono capaci di arricchire ogni piatto con il loro sapore dolce, deciso e con il loro tipico colore acceso. Con queste verdure speciali puoi creare una ricetta che forse non ti aspetti, per un aperitivo o un contorno davvero unico e saporito: involtini di peperone e tonno.
Scopri come preparare questi involtini speciali e farai un successo assoluto. Ecco la ricetta passo passo, molto semplice e facile da seguire.
Involtini di peperone e tonno: una ricetta perfetta per un contorno o antipasto sfizioso
Per preparare questi involtini di peperoni, ripieni di tonno e aromatizzati con prezzemolo e capperi, non avrai bisogno di moltissimi ingredienti. Sono perfetti per una cena tra amici o un pranzo leggero, e ti faranno fare un figurone.
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 220 gr di tonno sott’olio
- 2 cucchiai di olio EVO
- 4 cucchiai di aceto
- 120 gr di mollica di pane
- Mezzo spicchio d’aglio
- 40 gr di capperi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Pepe q.b.
Preparazione:
Come preparare i fantastici involtini di peperone e tonno – buttalapasta.it
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Nel frattempo, lavare i peperoni sotto acqua corrente, preparare una teglia da forno e rivestirla con carta da forno. Adagiare i peperoni sulla teglia e cuocerli in forno per 40 minuti.
- Dopo la cottura, metterli in una busta di carta per cinque minuti. Questo trucco renderà facile il rimuovere la pelle. Quindi eliminare anche il picciolo e i semi. Cercare di mantenere intatte le falde dei peperoni, che dovranno avere una larghezza di 3-4 centimetri. Mettere da parte.
- Sgocciolare il tonno e tritarlo grossolanamente. Strizzare bene i capperi e tritarli finemente.
- Pelare l’aglio e tritare finemente la metà. Triturare finemente anche le foglie di prezzemolo.
- Tagliare la mollica di pane a dadini, bagnarla con l’aceto e far assorbire bene. Strizzare il pane e metterlo in una ciotola ampia.
- Nella ciotola aggiungere il tonno, l’aglio tritato, i capperi, il prezzemolo e un pizzico di pepe. Mischiare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
- Stendere una falda di peperone su un tagliere e spalmare sopra un cucchiaio del composto di tonno.
- Arrotolarla per formare un involtino e adagiare su un vassoio. Continuare fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Infine, versare a filo l’olio extravergine di oliva sugli involtini di peperoni arrostiti e servire.
Gli involtini di peperoni al tonno sono pronti per essere serviti e gustati in compagnia durante una cena o un pranzo estivo e non solo. Questo piatto è ideale come antipasto o contorno, e il suo sapore fresco e aromatico conquisterà sicuramente tutti gli ospiti.