Stai+rischiando+tantissimo+per+colpa+della+tua+spugna+per+i+piatti%3A+se+%C3%A8+cos%C3%AC+buttala+subito
buttalapastait
/articolo/stai-rischiando-tantissimo-per-colpa-della-tua-spugna-per-i-piatti-se-e-cosi-buttala-subito/204213/amp/
Altre Notizie

Stai rischiando tantissimo per colpa della tua spugna per i piatti: se è così buttala subito

Utilizzi la tua spugna per piatti ogni giorno? Attenzione agli innumerevoli rischi per la salute e per quella della tua famiglia. 

Le spugnette per piatti sono tra gli strumenti quotidiani più utilizzati in cucina, presenze indispensabili per chi decide di lavare a mano le proprie stoviglie dopo ogni pasto. Tuttavia, grazie alla loro capacità assorbente, le spugne possono sporcarsi molto facilmente, trattenendo tutti i residui di cibo e di liquidi di scarico.

Le spugne in vendita nei supermercati sono realizzate in cellulosa, melammina o poliuretano, tutti materiali non totalmente biodegradabili e con un rilascio lento di particelle e microplastiche anche durante il loro normale utilizzo. Negli ultimi anni, in seguito alla presa di consapevolezza sull’impatto di certi usi sull’ambiente, sono diverse le alternative ecologiche alle spugne di uso comune presenti sul mercato.

La corsa verso il sostenibile è iniziata anche nei materiali utilizzati in cucina. Sono ormai ampiamente apprezzate le spugne da cucina realizzate con materiali biodegradabili, come la loofa o il sisal. Queste alternative non solo rispettano l’ambiente, ma presentano una durata ed affidabilità maggiore rispetto alle classiche spugne per piatti. Inoltre, le loro fibre naturali garantiscono una pulizia molto più efficace contro germi e batteri.

Spugna da cucina: un vero ricettacolo per germi e batteri

Miliardi di batteri potrebbero vivere attualmente nella spugna della tua cucina. Recenti studi scientifici hanno evidenziato la presenza di densità microbiche molto pericolose nelle comuni spugne da cucina. Un solo centimetro cubo di spugna, difatti, potrebbe contenere più di cinquanta miliardi di batteri, rendendo questo oggetto apparentemente innocuo, potenzialmente pericolosissimo per la salute di tutta la famiglia.

Spugna da cucina e rischio per la salute: lo sporco che non vedi – Buttalapasta.it

I residui di cibo, l’umidità e il contatto diretto con alcune superfici sporche, infatti, creano un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e microrganismi pericolosi. Per questo motivo, è fondamentale disinfettare accuratamente e periodicamente la propria spugna con acqua bollette. Tuttavia, nel caso quest’ultima presenti un aspetto rovinato, alterato o con alcune parti mancanti, è necessario provvedere all’immediata sostituzione per evitare di incorrere in pericolose conseguenze per la salute.

Secondo alcuni esperti, ogni spugna da cucina andrebbe sostituita ogni una o due settimane, in modo tale da evitare il contatto delle stoviglie con batteri altamente pericolosi. Le alternative ecologiche alle normali spugne da cucina, garantiscono una maggiore durata nel tempo e forniscono importanti proprietà antisettiche derivate dai materiali di origine naturale.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Noiosi? Macché: se li fai ripieni al forno i finocchi diventano più stuzzicanti che mai

Se pensi che i finocchi siano una noia è perché non li hai ancora assaggiati…

57 minuti ago

Ghirlande di sfoglia pazzesche | dolci o salate spariscono uguale

Dolci o salate lo scegli tu: ecco 2 modi sfiziosi per preparare delle fantastiche ghirlande…

1 ora ago

Natale da Antonino Cannavacciuolo? Costa meno di quanto pensi

Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…

2 ore ago

Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…

3 ore ago

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante

Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…

4 ore ago

Pane senza forno, l’ho provato qualche giorno fa e lo servirò a Natale

Alcune settimane fa ho provato la ricetta per la preparazione del pane con cottura senza…

5 ore ago