Pasta o riso sono immancabili per preparare dei primi piatti ma si può usare anche un’alternativa magica di cui non si potrà più fare a meno.
Un primo piatto di pasta o riso è davvero irrinunciabile a tavola ma qualche volta si può essere stufi di mangiare sempre le stesse cose. Per fortuna ci sono sempre più alternative a questi carboidrati che, oltre ad essere molto gustose, sono anche benefiche.
Si tratta di un ingrediente magico, ricco di fibre e dal basso indice glicemico che quindi aiuta a tenere sotto controllo il peso, a far sentire più sazi e avvertire meno il senso di fame. Arriva dalla cucina mediterranea e dal Medio Oriente dove viene impiegato per la preparazione di molti piatti tradizionali.
Il bulgur è un cereale integrale ottenuto dalla lavorazione del grano duro che viene precotto e poi essiccato. Ha una consistenza croccante e un sapore nocciolato, è molto versatile ed è perfetto per preparare piatti come insalate e contorni oppure zuppe o piatti a base di carne o verdure (in base alla dimensione: fine, media o grossa).
Oltre ad essere buonissimo, ha anche tante proprietà: è un’ottima fonte di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come ferro e magnesio. Proprio le fibre permettono di avere una sensazione di sazietà più a lungo e questo favorisce il controllo del peso corporeo e previene il rischio di malattie cardiovascolari. I carboidrati complessi presenti, invece, vengono assorbiti gradualmente dall’organismo, garantendo un rilascio costante di energia durante la giornata. Infine, è una fonte di proteine vegetali e queste contribuiscono alla formazione dei tessuti muscolari e alla produzione di energia.
Il bulgur rappresenta un’alternativa sana al riso bianco, alla pasta e al pane bianco. È infatti un cereale integrale che conserva tutti i nutrienti presenti nel grano originario. È molto gustoso e conferisce una nota rustica ai piatti ma è nelle ricette tradizionali del Medio Oriente in cui diventa un vero protagonista. Ad esempio nel tabbouleh, un’insalata di prezzemolo pomodori, cipolle e menta, condita con olio extravergine d’oliva e limone.
Anche l’hummus che è una crema a base di ceci cotti e tahina (pasta di semi di sesamo) si può preparare con il bulgur precotto. Le kibbeh invece sono delle polpette ripiene di carne tritata o verdure, aromatizzate con spezie come cannella e noce moscata. Infine è perfetto da usare anche per la preparazione di zuppe come l’ash reshteh iraniana e il tarhana turco. Il bulgur è davvero molto versatile e può essere utilizzato in cucina per creare piatti poco banali e davvero buonissimi, senza dover usare per forza pasta o riso.
Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…