Di Samanta Airoldi | 20 Agosto 2024
Hai sempre usato la spugna da cucina solo per lavare i piatti? Noi ti suggeriamo altri 5 modi in cui puoi utilizzarla in casa.
Hai presente le classiche spugnette che tutti usiamo per lavare i piatti? Tutti ne abbiamo sempre almeno un paio in casa ma tutti le usiamo solo per lavare le stoviglie. In realtà sono strumenti utilissimi e possono essere usate in almeno altri cinque modi. Se usi le spugne solo per lavare piatti e bicchieri, le stai sfruttando solo al 10%.
Poi ti ritrovi ad acquistare altri strumenti molto più costosi e a dire il vero anche superflui quando, invece, con un po’ di ingegno puoi usare le spugnette per risolvere tanti piccoli inconvenienti domestici e puoi pulire quasi tutta la tua casa. Se impari ad usare al meglio le spugne risparmierai tanto tempo e altrettanto denaro.
Ci sono 5 trucchetti poco conosciuti ma che possono salvarti il portafoglio: 5 utilizzi che nessuno potrebbe mai immaginare per sfruttare al 100% le spugne per i piatti prima di gettarle nell’immondizia. Unico accorgimento: devono essere sempre tenute ben pulite altrimenti si trasformano in un ricettacolo per germi e batteri nocivi per la salute.
Spugne per i piatti: 5 usi alternativi che non immagini
Le classiche spugnette per i piatti che si trovano al supermercato per meno di 1 euro possono essere utilizzate non solo per lavare e rimuovere il grasso da piatti, bicchieri e posate ma anche per altre cose. Ti sveliamo 5 trucchetti che ti faranno risparmiare tempo e, soprattutto, denaro.
- Frutta e verdura. Ebbene sì: le spugne per i piatti sono perfette per mantenere fresche più a lungo la frutta e la verdura. Prendi una spugna ben pulita e asciutta e inseriscila nel cassetto del frigorifero in cui riponi gli ortaggi: resteranno freschi più a lungo.
- Lavatrice. Le spugne per i piatti sono fantastiche per raccogliere i capelli che si “nascondono” all’interno della lavatrice. Inserisci una spugna pulita e asciutta ad ogni lavaggio e attirerà a sé i capelli come una calamita.
- Termosifoni. I termosifoni non vengono mai puliti come vorresti in quanto, anche se acquisti detersivi e igienizzanti specifici e costosi, è difficilissimo arrivare nelle fessure. Per risolvere questo problema è sufficiente stringere una spugna per i piatti con una fascetta: fa una sorta di nodo al centro come se volessi creare la forma di una farfalla. A questo punto fai passare la spugna tra le fessure del termosifone scorrendo dall’alto verso il basso.
- Pelucchi. Le spugne per i piatti sono efficacissime per rimuovere i tanto odiosi pelucchi dai maglioni: basta strofinare il lato ruvido della spugna direttamente sui pelucchi.
- Infine puoi usare la spugna per pulire per bene le fessure dei tuoi infissi: taglia la spugna in modo da formare una specie di fisarmonica e poi passala tra le fessure.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.