Di Kati Irrente | 5 Ottobre 2024
Avete mai sentito parlare dello Spritz bianco? Si tratta di una variante del classico coktail che si prepara con pochi ingredienti e che, data la sua gradazione alcolica modesta, può essere servito e gustato anche da chi non ama i superalcolici.
Se dunque tra i vostri ospiti c’è chi di solito rifiuta di prendere parte all’aperitivo, con tutta probabilità assaggerà un bicchiere di questo cocktail molto semplice.
Che ne dite di scoprire subito come prepararlo? Di seguito potete trovare la ricetta originale spiegata passo dopo passo.
In realtà non c’è molto da spiegare, i passaggi fondamentali sono un paio, come vi abbiamo detto è uno dei drink più facili da realizzare in assoluto. Adatto anche a chi non ha dimestichezza con shaker e simili.
Come preparare lo Spritz bianco con la ricetta originale
Lo Spritz bianco è una bevanda alcolica semplice che si prepara in un istante e che può essere servito come aperitivo veloce quando invitate i vostri amici a casa.
Data la gradazione alcolica moderata, ed essendo uno dei cocktail alcolici più leggeri in assoluto, potete addirittura spingervi nel gustarne un paio di calici. Sempre se poi non dovete mettervi alla guida. Bevete responsabilmente!
Ingredienti per due calici
- 12 cl di vino bianco fermo, tipo il Pinot Grigio, freddo
- 6 cl di Seltz
- 1 cl di succo di limone
- cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dello spritz bianco versando il vino bianco fermo freddo in due calici alti. Per mantenere freddo il vostro cocktail potete tenere per una mezzora i calici nel freezer per ghiacciarli alla perfezione, prima di usarli per comporre il drink.
- Ora potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio al vino.
- Versate anche il succo di limone precedentemente filtrato.
- Aggiungete pure il Seltz e infine guarnite il bicchiere con una fettina di limone.
- Servite il vostro drink e bevete subito.
Come potete vedere la ricetta classica e originale dello Spritz Bianco è davvero molto semplice da eseguire, rispetto allo Spritz tradizionale non si usa il Campari o l’Aperol, per questo motivo il colore che ne deriva è chiaro.
Di fatti la colorazione dipenderà dal tipo di vino bianco fermo utilizzato, che in definitiva rappresenta l’ingrediente principale del drink. In alternativa al Seltz o alla soda potete aggiungere della gassosa o acqua tonica. Il succo di limone in questo caso va a dare una nota acidula al vino, dato che in assenza di Aperol o Bitter manca la nota amara.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.