Come ottenere più succo dalla spremuta di arancia, questo trucchetto dello chef ti svolta la giornata

Ecco un piccolo trucchetto molto utile per ottenere più succo dalla spremuta di arancia e massimizzare le potenzialità del frutto senza fare sprechi in cucina.

Spremuta d'arancia in un bicchiere e frutti interi

Come ottenere più succo dalla spremuta di arancia - buttalapasta.it

Se vi siete chiesti almeno una volta nella vita come si fa a ottenere più succo da una semplice spremuta di arancia siete capitati nel posto giusto perché ve lo sveliamo di seguito.

Tutti sanno che la spremuta di arance è un alleato della salute perché si tratta di una bevanda che ha tante qualità e proprietà benefiche. In inverno soprattutto è consigliato bere spremute di agrumi perché hanno tanti vantaggi.

Naturalmente è noto che per fare una spremuta c’è bisogno di uno spremiagrumi, in mancanza si può anche tagliare il frutto a metà e schiacciarlo con le mani, aiutandosi con un cucchiaio o con una forchetta per scavare nella polpa e ricavare il succo. Ma c’è anche un altro metodo che consente di ottenere molto più succo. Ed ecco come si fa.

Perché portare le arance in tavola dalla colazione alla cena

Le arance sono famose per il loro alto contenuto di vitamina C, anche se ci sono frutti che ne hanno di più, e infatti bisognerebbe sapere tutti i falsi miti sulla vitamina C prima di bere una spremuta di arance.

Ad ogni modo è un frutto che rientra nella lista di quelli fondamentali per il sistema immunitario, aiuta a combattere le infezioni e contribuisce alla salute della pelle e alla sintesi del collagene. Oltre alla vitamina C, le arance contengono altri antiossidanti come i flavonoidi e il beta-carotene, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche.

Spremuta di arance rosse in un bicchiere

Più succo dalla spremuta di arance con un trucco – buttalapasta.it

Chiaramente la spremuta di arance ha un elevato contenuto di acqua, che contribuisce all’idratazione del corpo ed è relativamente bassa in calorie, quindi è una scelta salutare rispetto a molte bevande zuccherate. Se volete dimagrire mangiando frutta è la soluzione perfetta.

Inoltre l’arancia contiene flavanoni, antocianine, acido idrossicinnamico e diversi polifenoli oltre a tracce di vitamine del gruppo B come niacina, tiamina, riboflavina. E poi ancora vitamina A (retinolo equivalente), acido pantotenico, folati, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, zinco, manganese e rame.

Anche se è consigliabile fare colazione o merenda con un’arancia intera per poter sfruttare il contenuto di fibre solubili che possono aiutare la digestione e mantenere la salute intestinale, talvolta farsi una spremuta è una vera e propria coccola a cui non si sa rinunciare. Altre volte serve la spremuta semplicemente per eseguire delle ricette con le arance, in ogni caso è utile sapere come ottenere più succo dalla spremuta.

Come ottenere più succo dalla spremuta di arancia

Ebbene, per una buona merenda al pomeriggio, anche se è preferibile iniziare la giornata con questo alimento che apporta nutrienti fondamentali, potete seguire questo consiglio dato dallo chef Simone Rugiati in una vecchia puntata di “Cuochi e Fiamme”. Il trucco serve anche, in qualche modo, a limitare lo spreco.

più succo dalla spremuta di arancia

Come ottenere più succo dalla spremuta di arancia – buttalpasta.it

In definitiva se metterete nel forno a microonde le arance per qualche minuto prima di spremerle otterrete tanto succo in più: questo perché la trama del tessuto dell’agrume si allenta con il calore e in questo modo lascerà andare tutto il loro contenuto. Provate, il risultato è molto evidente! Ovviamente basta qualche secondo, non esagerate o rischierete di cuocere l’arancia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti