Di Mariano Orlacchio | 30 Gennaio 2024
Essere sostenibili anche in cucina è possibile, basta evitare questi errori e le tue finanze ne beneficeranno!
Ogni giorno sentiamo parlare in maniera sempre più frequente di lotta agli sprechi e sostenibilità, due fattori che viaggiano di pari passo e che possono permetterci di ottenere grandi vantaggi personali se promossi ogni giorno, oltre che migliorare ovviamente anche la salute del pianeta.
In molti non tengono conto che anche per quel che riguarda la produzione di cibo le risorse impiegate, e molto spesso sprecate, sono considerevoli. Limitare ciò che va a finire nel secchio dell’umido è dunque di grosso aiuto nel combattere l’inquinamento e nel salvaguardare le preziose risorse comuni sempre più scarseggianti, ma anche le nostre finanze possono risentirne in maniera davvero profonda visto che alcune semplici mosse sbagliate in cucina costano a parecchi di noi anche 200 euro ogni mese!
5 modi per risparmiare in cucina, se li metti in pratica potresti risparmiare un bel gruzzolo!
È ormai impossibile negarlo, i rincari sono all’ordine del giorno ed anche andando a fare la spesa nel supermercato solito è facile notare le differenze sul conto finale rispetto a qualche anno fa.
Per poter risparmiare senza farci mancare nulla esistono però diversi mezzi da mettere in pratica, mezzi che richiedono soltanto una visuale più ampia e poca attenzione in più. Uno degli errori più comuni è infatti quello di recarsi al supermercato senza una strategia stabilità o per acquistare esclusivamente quello che ci serve per la giornata. Questo sistema incrementa di molto gli sprechi e non solo, non ci permette quasi mai di sfruttare le offerte disponibili.
Optare per una spesa più grande magari scegliendo il momento delle offerte può invece fare risparmiare davvero molto, soprattutto ragionando a lungo termine e facendo scorta maggiore dei prodotti in offerta che magari hanno scadenza più lunga. Questo porta dunque al secondo consiglio, che è quello di predisporre un piano settimanale di ciò che andremo a cucinare, una pratica che richiede un po’ di pazienza e pianificazione ma è utilissima per farci sfruttare le risorse a disposizione ed evitare di ritrovarci con prodotti che alla fine non vengono utilizzati e finiscono per scadere.
Anche congelare gli avanzi per riutilizzarli in seguito è un sistema poco sfruttato ma in grado di far risparmiare davvero molti soldi. Riso, carne e prodotti simili possono infatti divenire dei burger gustosi, basta utilizzare la fantasia e aggiungere spezie e aromi e ogni avanzo può diventare un tesoro di gusto da mettere in padella per un utilizzo successivo. Anche gli avanzi di risotti possono allo stesso modo diventare preziosi se trasformati ad esempio in gustosi supplì da poter conservare e gustare poi.
Infine imparare ad utilizzare gli scarti è l’ultimo mantra da assimilare, bucce di patate, zucchine o verdure varie, ad esempio, sono un bene prezioso che non dovrebbe essere buttato nella spazzatura. Esistono tantissimi modi per utilizzare questi prodotti, cucinati subito o magari sfruttati per deliziosi brodi vegetali.
Sempre in quest’ottica spendere per l’acquisto di un essiccatore è un altro dei piani da considerare, questo macchinario infatti ci permette di disidratare praticamente tutto, dalle spezie alla frutta e molto altro, potremmo quindi sfruttarlo per “fermare il tempo” e andare a conservare tutti quei prodotti che magari sono lì per deperirai rendendoli valide aggiunte per la creazione di ricette varie.
Anche se tutto questo potrebbe sembrare di valore marginale per risparmiare soldi, la verità è che anche pochi pasti risparmiati a fine mese significano un risparmio importante, riutilizzare, pianificare e cogliere le offerte potrebbe così farci risparmiare anche 200 euro ogni mese, ed a fine anno non solo il pianeta gioverà della nostra attenzione ma potremmo avere un bel gruzzolo in più da spendere per ciò che più ci piace.
Parole di Mariano Orlacchio