Di Kati Irrente | 20 Luglio 2024
Se volete stupire gli ospiti con un contorno particolare e diverso dal solito preparate questa ricetta degli spinaci alla genovese per variare il menu in modo davvero appetitoso.
Dite basta ai soliti spinaci saltati in padella e conditeli alla genovese per renderli molto più sfiziosi. Il piatto che vi proponiamo di cucinare è non solo velocissimo ma anche facile da realizzare con pochi ingredienti.
Questo contorno è talmente versatile che potete portarlo in tavola in abbinamento ai secondi piatti di carne o di pesce, ma anche vegetariani. Se state cercando un’idea per rendere speciale il vostro pranzetto gustoso servitelo ai vostri ospiti e vedrete che saranno molto soddisfatti.
Come si preparano gli spinaci alla genovese con la ricetta tradizionale
Sono buonissimi e perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, si caratterizzano per il condimento ricco e saporito che li rende davvero molto stuzzicanti e li potete gustare sia caldi che freddi.
Gli spinaci alla genovese sono preparati con uvetta, che dona dolcezza, pinoli che aggiungono una nota croccante e acciughe dissalate che bilanciano il piatto con la loro sapidità. In poche parole, questo è uno dei contorni sfiziosi più buoni che possiate mai assaggiare e sono perfetti con tutti i tipi di secondi piatti anche se vi suggeriamo di provarli con del pesce arrosto.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di spinaci
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 4 acciughe sotto sale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate questa ricetta mettendo l’uvetta in una ciotola piena di acqua, lasciatela in ammollo per circa venti minuti.
- Nel frattempo lavate gli spinaci, fate sgocciolare l’acqua in eccesso e tamponateli con un canovaccio pulito. Poneteli dentro a un tegame antiaderente e fateli appassire senza aggiungere acqua per circa 10 minuti. Prelevateli e strizzateli.
- Dissalate le acciughe, togliete la lisca centrale e tagliatele a pezzetti.
- Ora mettete sul fuoco un tegame e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, unite le acciughe e fatele sciogliere, dopo pochi minuti aggiungete gli spinaci e mescolate per insaporire.
- Spolverate con il prezzemolo fresco tritato e aggiungete nel tegame anche l’uvetta dopo averla strizzata bene. Mescolate ancora e unite un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento. Cuocete per circa dieci minuti e il vostro contorno di spinaci alla genovese è pronto per essere servito.
Infine se volete altre idee per i vostri menu seguite queste ricette con gli spinaci che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, ne trovate per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.