Spigola al sale, in Sicilia la fanno così in quattro e quattr'otto, viene una goduria: ricetta velocissima

ricetta spigola al sale

Prova questa preparazione deliziosa! - buttalapasta.it

Prepariamo insieme la spigola al sale come la fanno in Sicilia: profumata, saporita e veloce, non te ne pentirai!

Nonostante le stagioni possano trascorrere, alcuni piatti rimangono invariati e non vedono affatto stagionalità: basta pensare ad esempio alla pasta al forno, che può essere preparata a Natale e a Ferragosto, corrispettivamente in un freddo glaciale o in un caldo torrido. Certe preparazioni non devono affatto essere toccate perché la tradizione italiana vuole così e così sia! Scherzi a parte, è indubbio che certi secondi o primi possano assolutamente rimanere invariati nell’anno, come quello di cui vogliamo parlarvi oggi.

Che sia autunno, inverno, estate o primavera poco importa, siamo sicuri che questa spigola al sale vi farà letteralmente venire l’acquolina in bocca. Una preparazione molto semplice, aromatica, in grado di mantenere morbida e succosa la carne del pesce, ma allo stesso tempo conferirle quel sapore tipico delle cotture al sale. Pronti a scoprire la ricetta con noi?

Spigola al sale, la ricetta alla siciliana per chi vuole un secondo gustoso ma veloce

La spigola è un pesce che i siciliani mangiano davvero con piacere e soprattutto spesso: viene pescato per la maggior parte dell’anno e può essere cotto intero, sfilettato oppure impastato per realizzare delle splendide polpettine di pesce. La cottura al sale però che andremo a realizzare oggi conferirà al secondo un aspetto aromatico delizioso e che ricorda un po’ i tipici profumi estivi. Vogliamo scoprire la preparazione insieme? Eccola!

ricetta spigola al sale

Ovviamente per questa preparazione possiamo usare tutti i tipi di pesce che desideriamo – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di spigola intera;
  • 1 kg di sale grosso;
  • Rosmarino, origano, alloro, scorza di limone e aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe per condire q.b.

Preparazione

  1. Per preparare una spigola al sale sfiziosa e veloce, che non ci rubi tempo prezioso, chiediamo al nostro pescivendolo di eviscerarla così da poterla utilizzare intera senza pulirla.
  2. Inseriamola all’interno di una pirofila ben capiente, spennelliamola su entrambi i lati con olio, sale, pepe e mettiamola da parte.
  3. In una padella versiamo il sale grosso, aggiungiamo il rosmarino, l’origano, l’alloro intero, l’aglio in polvere e la scorza di limone grattugiata, mescolando il tutto. Accendiamo il fuoco e facciamo appena tostare il sale per qualche minuto.
  4. Questo farà sì che gli aromi sprigionino il loro profumo e quando verseremo il tutto sul pesce, si creerà sin da subito una sorta di crosticina croccante.
  5. Dopo aver quindi versato il sale aromatizzato sul pesce, appiattiamolo a dovere sia su di esso, sia sulla superficie intera della pirofila, la spigola dovrà essere completamente ricoperta.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Sforniamo, lasciamo leggermente raffreddare per poi rimuovere la crosta esterna di sale a dovere. Voilà! Pronta da servire e sfilettare al momento, vedrete che sapore.

Il consiglio extra: la preparazione originale della spigola al sale prevede l’uso di 3 albumi d’uovo da mescolare al sale stesso, tuttavia noi lo abbiamo omesso per rendere la preparazione più veloce. Se però volete attenervi alla ricetta originale, create la pastella da spalmare successivamente sulla spigola!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti