Di Kati Irrente | 10 Agosto 2024
Ecco l’idea perfetta per realizzare dei gustosi spiedini di wurstel avvolti nella pancetta che potete servire in tavola come stuzzichino per l’aperitivo o come secondo piatto da abbinare a un contorno di verdure.
Gli spiedini di wurstel e pancetta sono un delizioso e semplice piatto che potete preparare per i vostri amici sia in occasione di un aperitivo fatto in casa sia come pietanza per le vostre grigliate all’aperto.
Sono talmente facili e veloci che in cinque minuti sono pronti per la cottura, che ne dite di proporli ai vostri commensali oggi stesso? Seguite le indicazioni del procedimento che trovate più in basso e godetevi il risultato!
Come si preparano gli spiedini di wurstel e pancetta
Questo piatto semplicissimo e veloce vede una lista degli ingredienti ridottissima, in effetti ciò che vi serve per realizzarli sono solo dei mini wurstel e delle fette di pancetta. Vi basta arrotolarli e infilzarli su degli stecchi di legno o di metallo, procedere con la cottura alla griglia o in padella e il gioco è fatto, i vostri finger food sono pronti!
Per quanto riguarda i wurstel potete scegliere i classici di maiale oppure optare per quelli più leggeri di pollo o tacchino, la pancetta dolce è perfetta ma se volete un sapore più deciso potete usare quella affumicata. Se non trovate i mini wurstel usate quelli normali e tagliateli a pezzi di circa 4 cm.
Vi diamo un piccolo consiglio, se usate gli spiedini di legno metteteli a bagno in acqua per almeno 30 minuti prima di usarli, così non bruceranno durante la cottura se deciderete di fare la grigliata. Tuttavia di seguito vi spieghiamo come cuocerli al forno per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 14 mini wurstel
- 7 fette di pancetta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta di questi spiedini veloci tagliando le fette di pancetta in due così da ricavarne una striscia per avvolgere tutti i mini wurstel.
- Infilzate i wurstel avvolti nella pancetta sullo spiedino facendo attenzione a bucare proprio dove c’è la chiusura della fettina, così non si aprirà in cottura.
- Prendete una teglia antiaderente e copritela con un foglio di carta da forno, sistemate gli spiedini abbastanza distanziati.
- Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti. Serviteli caldi.
L’idea in più: potete aggiungere anche delle verdure per renderli più ricchi, come funghi, cipolle, pomodori e peperoni, e accompagnarli con delle salse come ketchup, maionese, o salsa barbecue fatta in casa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.