Spiedini estivi freschi e appetitosi, la ricetta pronta in 5 minuti poi li metti in tavola e spariscono subito

Volete fare un antipasto velocissimo e originale? Allora seguite questa ricetta degli spiedini estivi per completare il vostro menu speciale.

Spiedini estivi in un piatto

Spiedini estivi - buttalapasta.it

Preparare gli spiedini estivi è facilissimo e se state cercando una ricetta veloce per i vostri antipasti freddi questa è di certo una delle più appetitose.

La ricetta degli spiedini estivi è da considerare un piccolo jolly in cucina perché in poco tempo potete preparare un antipasto delizioso da portare in tavola sia a pranzo che a cena. Sono gustosissimi e vedrete che riscuoteranno grande successo tra i vostri ospiti.

Gli spiedini estivi si realizzano con pochi ingredienti freddi, vi basta infilzare i cubettini in modo ordinato per ottenere un antipasto da mangiare anche in piedi, sono dunque ottimi pure per un aperitivo originale. Vediamo insieme come si preparano alla perfezione.

Come si prepara la ricetta degli spiedini estivi in poche mosse

In estate in genere si portano a tavola di preferenza dei piatti senza cottura visto il caldo che rende non troppo piacevole stare ai fornelli. Quindi, se volete preparare degli antipasti freddi sfiziosi e originali per i vostri ospiti, questi spiedini estivi sono davvero la soluzione perfetta.

Spiedini estivi freddi disposti a raggiera

Come fare gli spiedini estivi freddi con una ricetta facilissima – buttalapasta.it

Quello che vi serve per fare degli ottimi spiedini estivi facili e veloci possono essere diversi ingredienti da scegliere in base ai vostri gusti. Ad esempio noi abbiamo scelto quelli che potete scoprire nella lista qui sotto. Poi non vi resta che seguire gli step della preparazione per portare in tavola questi finger food appetitosi, colorati e naturalmente sapidi. Inutile dire che tutti si leccheranno i baffi, e anche le dita!

Ingredienti

  • cubetti di caciotta
  • olive verdi snocciolate o farcite
  • pomodori secchi sott’olio
  • cipolline sottaceto

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli spiedini estivi tagliando i pomodori secchi a pezzi dopo averli sgocciolati dall’olio.
  2. Tagliate anche la caciotta a cubetti. Se la caciotta non vi piace potete usare qualsiasi tipo di formaggio morbido ma consistente, come ad esempio provola, scamorza o emmental.
  3. Sgocciolate le cipolline dal loro liquido di governo.
  4. A questo punto assemblate gli spiedini, infilzate gli ingredienti  partendo dalle olive verdi o farcite, alternandoli lungo lo stecchino di legno e disponeteli su un piatto da portata in modo ordinato.

L’idea in più: per rendere più colorati i vostri stuzzichini potete usare delle olive nere da alternare alle olive verdi semplici o farcite. Ovviamente anche queste devono essere snocciolate per poterle usare comodamente. Se avete olive con il nocciolo usate l’apposito strumento per snocciolarne in pochi secondi senza rovinare la polpa.

Questa proposta di antipasto estivo originale e sfizioso è ottima anche se volete arricchire la tavola per una cena buffet in compagnia dei vostri amici, date uno sguardo anche alle altre ricette della nostra raccolta seguendo il link indicato per preparare tanti piatti gustosissimi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti