Di Chiara Ricchiuti | 19 Maggio 2024
Ottimi come secondo piatto da portare a tavola, gli spiedini di seppie si preparano con pochissimi ingredienti e piacciono a tutti.
Gli spiedini di seppie sono perfetti anche per una cena leggera, sono facili da preparare e possono essere accompagnati con un contorno sfizioso e fresco di stagione. Se non hai idee, lasciati ispirare dalla nostra raccolta di contorni sfiziosi!
Come preparare gli spiedini di seppie al forno
La ricetta che trovi qui sotto prevede una cottura al forno, in alternativa puoi cuocere i tuoi spiedini di seppie alla griglia, alla piastra o direttamente in padella. Il forno ti permetterà di ottenere un secondo più leggero. Anche la cottura in friggitrice ad aria è consigliata per questo tipo di preparazione.
Gli spiedini saranno realizzati con seppie impanate e dei pomodorini, in alternativa puoi arricchire i tuoi spiedini con altre verdure come zucchine, melanzane, olive e tanto altro ancora. Sbizzarrisciti con gli abbinamenti e vedrai che gli spiedini di seppie diventeranno il tuo piatto preferito dell’estate!
Ingredienti
- 20 seppioline
- 100 gr di pangrattato
- 30 gr di pomodorini
- 1 limone
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Preparare questi spiedini è semplice e veloce. Come prima cosa dovrai pulire le seppie, se non sai come fare leggi la nostra guida in cui ti spieghiamo passo dopo passo come pulire al meglio il mollusco.
- Lava le seppie ben pulite sotto acqua corrente e mettile da parte per un momento.
- Nel frattempo prepara in un piattino il pangrattato, il ciuffo di prezzemolo tritato e l’aglio in polvere (se non lo hai puoi tranquillamente usare uno spicchio d’aglio). Mescola con l’aiuto di una forchetta.
- Prendi un limone con buccia edibile, poi grattugia la buccia all’interno del piatto con il pangrattato aromatizzato. Mescola nuovamente.
- Il pangrattato è pronto per essere utilizzato, oltre a rendere i molluschi gratinati ti permetterà di ottenere delle seppie ancora più buone e saporite.
- Passa nella panatura una seppia alla volta, poi infilale all’interno di uno stecchino alternando con i pomodorini.
- Posiziona ciascun spiedino uno accanto all’altro su una teglia da forno, bagna gli spiedini con un filo d’olio extra vergine di oliva e inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti.
- Sforna e porta a tavola i tuoi spiedini di seppie!
Se cerchi altre idee per la tua cena a dieta, non perdere la nostra raccolta di ricette: all’interno troverai tantissime pietanze facili e veloci da preparare perfette per mantenersi in forma!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.