Di Chiara Ricchiuti | 21 Marzo 2024
Un piatto vegano facile e veloce da preparare, piacerà a tutti! Ecco come preparare gli spiedini di seitan e fare colpo sugli ospiti.
Stai preparando un menu completamente vegetariano e non hai idee su cosa portare a tavola come secondo? Esistono tantissimi secondi piatti vegetariani da preparare in poco tempo, richiedono pochi ingredienti e soprattutto possono piacere a grandi e bambini.
Gli spiedini di seitan sono una valida alternativa ai classici spiedini di carne o di pesce, il seitan infatti è uno degli alimenti proteici più utilizzati nella cucina sia vegetariana che vegana.
Puoi utilizzarlo per la preparazione di tantissime ricette, per l’occasione però ti proponiamo qualcosa di semplice e veloce da fare, ovvero gli spiedini.
Come preparare gli spiedini vegani con il seitan croccante
Il seitan è un ingrediente versatile in cucina, se non sai come utilizzarlo non perdere la nostra guida su come cucinare il seitan.
Ingredienti
- 500 gr di seitan al naturale
- 2 melanzane
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- 1 limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- spezie a piacere
Procedimento
- La prima cosa da fare è lasciar marinare il seitan, quindi in una ciotola unisci il succo di un limone, la salsa di soia e spezie a piacere. Non aggiungere il sale in quanto la salsa di soia ne contiene già abbastanza.
- Taglia a tocchetti della stessa dimensione il seitan, poi immergili nel condimento e lasciali riposare per circa un’ora. Ricopri con della pellicola.
- A questo punto puoi preparare su un piatto il pangrattato in cui andrai a rotolare i tocchetti di seitan. Metti da parte e occupati delle verdure.
- Lava sotto acqua corrente i peperoni e tagliali a tocchetti della stessa dimensione del seitan andando a eliminare i filamenti bianchi e i semini presenti all’interno.
- Procedi nello stesso modo con le melanzane e le zucchine.
- Prendi gli spiedini e alterna il seitan con le verdure.
- Ora puoi procedere con la cottura in padella oppure con una cottura al forno per ottenere un piatto più leggero e sano.
- Prepara una teglia ricoperta con della carta forno e sistema gli spiedini uno accanto all’altro.
- Versa un filo d’olio sulla superficie degli spiedini e inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti. Ricorda di girarli di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura omogenea.
- Sforna e porta a tavola gli spiedini di seitan serviti con bruschette di pane!
Insieme agli spiedini di seitan puoi preparare anche dei contorni sfiziosi, in modo da portare a tavola pietanze facili e veloci con verdure di stagione.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.