Spiedini di polpo, ricetta sfiziosa con le verdure per un secondo da applausi

Gli spiedini di polpo possono essere serviti come antipasto o secondo piatto, accompagnati da contorni leggeri o insalate fresche.

Spiedini di polpo con zucchine e pomodorini in un piatto blu

Spiedini di polpo - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta degli spiedini di polpo, un delizioso antipasto o secondo piatto di pesce originale per stupire i vostri ospiti.

Per voi che cercate sempre ricette particolari e sfiziose con cui comporre un menu speciale abbiamo in serbo una sorpresa, vi proponiamo questi spiedini di polpo tenero e succoso da arricchire con le verdure per un piatto da leccarsi i baffi!

Gli spiedini di polpo sono un piatto davvero delizioso e ideale per chi ama i sapori di mare. Per realizzarli alla perfezione vi basta seguire questa ricetta facile e in pochi minuti potrete portare in tavola un antipasto o un secondo davvero squisito.

Come si prepara la ricetta degli spiedini di polpo

Per fare gli spiedini di polpo si utilizza il mollusco già cotto, potete vedere la ricetta del polpo arrosto alla griglia per la preparazione iniziale. Ma in alternativa potete comprare del polpo già lessato e pronto all’uso, in tal modo la ricetta sarà anche più facile oltre veloce.

Spiedini di polpo e verdure guarniti con fette di limone

Spiedini di polpo e verdure – buttalapasta.it

In questo caso il polpo cotto è tagliato a pezzi. I pezzi sono infilati su uno spiedino insieme a pomodorini e zucchine. Una volta pronti, gli spiedini vengono cotti sulla griglia (potete anche cuocerli al forno per gli stessi minuti indicati di seguito) e otterrete così un piatto succulento. Potete presentare il piatto anche per un buffet di pesce.

Ingredienti per quattro persone

  • due zucchine
  • 500 gr di polpo cotto
  • 8 pomodorini
  • sale fino quanto basta
  • una macinata di pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • un limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli spiedini di polpo facendo a pezzetti il mollusco bollito. Potete usare i tentacoli ma anche le altre parti del polpo, la cosa importante a cui fare attenzione è la dimensione. Tagliate il polpo in pezzi della stessa grandezza così la cottura sarà quanto più possibile omogenea.
  2. Ora lavate le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili, devono essere abbastanza spesse ma non enormi, più o meno uguali ai pezzi di polpo tagliati in precedenza.
  3. Lavate i pomodori e asciugateli.
  4. Procedete con assemblare gli spiedini, infilzate un pezzo di polpo, poi una rondella di zucchine, un altro pezzo di polpo, un pomodorino e via di seguito fino a comporre gli spiedini e a terminare gli ingredienti.
  5. Scaldate una piastra, ungetela con olio extra vergine di oliva e grigliate gli spiedini di polpo per circa venti minuti finché non sono pronti.
  6. In alternativa potete anche cuocerli al forno. Ponete gli spiedini su carta forno in una teglia, irrorateli con olio e cuocete a 200 gradi per venti minuti.
  7. Guarnite con fette di limone.

Infine date uno sguardo anche al nostro approfondimento su come cucinare il pesce alla griglia per fare delle ricette facili e saporite da inserire nei vostri menu di mare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti