Di Chiara Ricchiuti | 20 Giugno 2023
Prepara questi gamberoni gratinati conditi con olio e limone: sono facili e veloci, li prepari in meno di 20 minuti.
Il menu a base di pesce è molto gettonato nel periodo estivo, esistono tantissime ricette da provare sia in famiglia che durante una cena con amici e parenti. Come questi gamberi gratinati conditi con limone, son super sfiziosi e molto facili da preparare.
Anche chi ha poca esperienza in cucina, specialmente con i piatti a base di pesce, può preparare tranquillamente questa ricetta perché richiede pochi ingredienti e pochissimi passaggi. I gamberi gratinati puoi prepararli seguendo due modalità di cottura: o li friggi oppure li cuoci in forno, rendendoli così più leggeri. Con questa ricetta ti spieghiamo come cuocerli nel forno, altrimenti prepara una padella adatta alla frittura e lascia riscaldare l’olio di semi per friggere.
Come fare i gamberi gratinati, ricetta facile e veloce
Per rendere i gamberoni croccanti e sfiziosi, il nostro consiglio è quello di utilizzare la farina di mais. Questo tipo di farina permette di ottenere quell’effetto croccante che tanto piace. Se non ne hai in casa, puoi usare anche la farina 00 ma il risultato sarà leggermente diverso! In alternativa, prova ad usare i corn flakes: ultimamente vengono molto utilizzati nelle ricette fritte e il risultato è davvero eccezionale.
Scopri con noi quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per una buona riuscita della ricetta!
Ingredienti
- 1 kg di gamberoni
- 1 bicchiere di farina di mais
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone grande
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire i gamberoni. Se non sei sicuro/a di sapere come fare, ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come pulire gamberi, gamberoni e mazzancolle: troverai tutti i suggerimenti e i consigli per pulire al meglio l’ingrediente principale della ricetta!
- Ora prendi una ciotola abbastanza larga e versa al suo interno la farina di mais, il sale e 1 cucchiaio di olio. Mescola con l’aiuto di una spatola.
- Prendi i gamberoni e passali nell’impasto ottenuto precedentemente con la farina di mais.
- Posiziona tutti i gamberi infarinati su una teglia da forno uno accanto all’altro.
- In un bicchiere unisci il succo di un limone e 1 cucchiaio di olio, mescola e versa il composto sopra i gamberi.
- Inforna a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura.
- Sforna i gamberi e servili gratinati conditi con del prezzemolo tritato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.