Di Kati Irrente | 26 Gennaio 2024
Se volete provare a cucinare uno spezzatino vegano a regola d’arte vi diamo una ricetta davvero speciale ma semplicissima da fare.
Può capitare di voler cambiare abitudini e al posto del classico piatto di carne avere voglia di gustare uno spezzatino vegano. Allora ecco che questa ricetta è proprio quella che fa per voi. Non solo è facilissima da fare ma il risultato riuscirà a soddisfare anche i più scettici.
Questo è anche il piatto perfetto da portare in tavola anche se avete degli ospiti vegani o vegetariani a pranzo o a cena, perché è un piatto bello ricco e nutriente ma ovviamente è senza ingredienti di origine animale. Andiamo subito a vedere come si prepara uno spezzatino vegano squisito.
La ricetta dello spezzatino vegano
Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprire la lista degli ingredienti che dovete radunare sul piano di lavoro per realizzare insieme a noi di buttalapasta.it questo delizioso spezzatino vegano.
L’ingrediente principale di questo secondo piatto composto solo da ingredienti di origine vegetale è il tempeh, un derivato dalla soia fermentata molto nutriente e proteico, che potete sostituire anche con del seitan. Vediamo il procedimento della ricetta che segue.
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di tempeh
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 500 gr di polpa di pomodoro
- due patate
- due carote
- una cipolla grande
- un mazzetto di prezzemolo
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva quando basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione dello spezzatino vegano tagliando a cubettoni il tempeh, bagnateli con la salsa di soia e lasciate marinare mentre vi dedicate agli altri punti della ricetta.
- Poi procedete pulendo tutte le verdure. Pelate le carote dopo aver tolto le estremità, sbucciate la cipolla, sbucciate le patate.
- Fate a pezzi tutte le verdure, tagliate a cubetti le patate, tagliate a rondelle le carote e tritate la cipolla.
- Ora versate in un tegame due giri di olio e fate soffriggere la cipolla, aggiungete le carote, dopo cinque minuti unite pure le patate e mescolate per insaporite.
- Cuocete per circa 15 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto poi aggiungete il tempeh e la sua marinatura, versate anche la polpa di pomodoro.
- Regolate di sale e di pepe e cuocete per circa venti minuti, servite lo spezzatino vegano con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato.
Se vi piacciono le ricette vegane provate a scegliere altri piatti da fare insieme a noi tra tutti quelli che abbiamo selezionato dal nostro vasto archivio, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.