Spezzatino in bianco con patate, lo faccio sempre di domenica da quando ho scoperto questa ricetta con il trucco per la carne morbidissima

Lo spezzatino in bianco con patate è un piatto da servire fumante durante la stagione fredda, è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Spezzatino in bianco con patate in un tegame di coccio

Spezzatino in bianco con patate - buttalapasta.it

Questo spezzatino in bianco con patate è la ricetta perfetta per soddisfare tutta la famiglia riunita intorno al tavolo per il pranzo della domenica. Si tratta di uno dei secondi piatti domenicali per eccellenza, di quelli irrinunciabili specialmente in autunno e inverno.

Se anche voi volete gustare uno spezzatino con la carne di vitello attorniata da tenere patate gustose soffritte in un intingolo di verdure e ricche di aromi, allora fate proprio bene a continuare a leggere, perché di seguito troverete la ricetta spiegata passo dopo passo.

E tra l’altro, con un piccolo trucco che vi sveliamo, riuscirete a portare in tavola una delizia succulenta e morbidissima, questo spezzatino è davvero il piatto perfetto per la domenica. Andiamo a vedere come cucinarlo.

Come si prepara lo spezzatino in bianco con patate con la ricetta della nonna

La nonna sa bene come cucinare lo spezzatino con i piselli a regola d’arte, ma stavolta ci ha dato pure la sua ricetta per farlo con le patate, così da variare e proporre in tavola anche questo grande classico della cucina italiana.

Spezzatino bianco con patate

Spezzatino bianco con patate – buttalapasta.it

Ovviamente si tratta della variante senza pomodoro del classico spezzatino di vitello con patate, che risulta più appetitoso per chi non ama la variante rossa. Noi vi suggeriamo di seguire passo dopo passo la ricetta che segue, vedrete che sarete deliziati dal risultato. Ah, il trucco per una carne morbida è la lenta cottura nel brodo.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di patate
  • 1 kg di carne di vitello per spezzatino
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • farina qb
  • 100 gr di vino bianco secco
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, prezzemolo)
  • 500 gr di brodo di carne
  • 100 gr di pisellini (opzionali)
  • sale
  • pepe

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la ricetta tagliando la carne di vitello a pezzi regolari della stessa dimensione. Infarinateli passandoli nella farina in modo da coprire ogni lato. Mettete da parte.
  2. Mondate le verdure e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano.
  3. In un tegame versate l’olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite il trito di verdure e fate rosolare a fuoco lento, onde evitare che si bruci.
  4. Alzate la fiamma e aggiungete i pezzi di carne di vitello infarinati, fateli dorare da tutti i lati.
  5. Versate il vino e fate sfumare, aggiungete gli aromi scelti e coprite con il brodo di carne. Fate cuocere per circa un’ora.
  6. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a pezzi della stessa dimensione. Al termine dell’ora aggiungeteli nel tegame e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.
  7. Unite i pisellini e cuocete altri dieci minuti. Se non li usate fate comunque cuocere le patate per circa mezz’ora. Solo alla fine regolate di sale e di pepe e servite in tavola fumante.

L’idea in più: al posto del brodo di carne potete usare un semplice brodo vegetale e, in mancanza di altro, anche dell’acqua bollente. Infine guardate altre ricette per il vostro pranzo della domenica, nella nostra raccolta troverete tante idee per menu adatti a tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti