Spezzatino di soia, non c'è carne ma il resto è uguale alla ricetta originale: gustoso è dir poco

carne cotta

Spezzatino di soia, non c'è carne ma il resto è uguale alla ricetta originale: gustoso è dir poco - buttalapasta.it

Lo spezzatino di soia è la gustosa alternativa al classico di carne, per chi voglia provare qualcosa di diverso senza pentirsene: provalo perché è davvero saporito!

Sono tantissime le ricette vegane e vegetariane che in realtà possono piacere anche a chi non segua questo regime alimentare specifico. Effettivamente di passi avanti ne sono stati fatti e ad oggi, grazie ai social quali TikTok e Instagram, molti food influencers condividono con i loro followers tanti manicaretti sfiziosi, che in qualche modo replichino i sapori originali delle ricette italiane. Non sono esenti ovviamente dalle critiche, ma a conti fatti non è il consumo di carne il problema(escludendo per un momento la questione etica), quanto le problematiche ambientali derivanti dalla sua produzione.

Ecco perché si cercano sapori simili ai piatti a base di carne, limitando però i danni all’ambiente, rispettando la natura stessa dell’animale. E noi quest’oggi vogliamo proporvi un grande classico della cucina italiana, lo spezzatino! Lo faremo però con la soia, ma il resto della ricetta non cambierà. Vogliamo scoprire come prepararlo insieme?

Spezzatino di soia delizioso, devi provarlo perché ti conquista di sicuro

Lo spezzatino di carne è un grande classico di tutta la cucina italiana: ne troviamo diverse versioni in base alle regioni d’appartenenza, anche se quella più diffusa prevede la presenza di patate, fondo di cipolla, sedano, carote e concentrato di pomodoro, oltre che bocconcini di carne. Noi quest’oggi vogliamo insegnarvi la variante vegetariana a base di bocconcini di soia, che potete trovare con molta facilità nei negozi specializzati, ma non è raro trovarli anche nei supermercati di grande distribuzione.

I bocconcini sostituiranno la carne, ma il resto della ricetta ve lo promettiamo, non tradisce la preparazione originale italiana! Quando lo assaggerete, siamo sicuri che vi piacerà parecchio. Ecco di cosa abbiamo bisogno per preparare lo spezzatino di soia in pochi minuti.

carne al sugo

Spezzatino di soia delizioso, devi provarlo perché ti conquista di sicuro – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr di bocconcini di soia;
  • 3 patate medie;
  • 1 cipolla, 1/2 carota, 1/2 costa di sedano;
  • 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro;
  • 1L di brodo vegetale;
  • Mix aromatico di sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, aglio in polvere, alloro in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo sbucciando le patate: tagliamole a tocchetti piccoli e mettiamole da parte, per poi sbucciare cipolla, carota e sedano.
  2. Tritiamo finemente il tutto e lasciamo imbiondire a fiamma dolcissima in un tegame dai bordi alti con un generoso giro d’olio.
  3. Intanto sciogliamo nel brodo il concentrato di pomodoro. Uniamo in padella al fondo imbiondito le patate e i bocconcini di soia, facendo saltare il tutto qualche minuto.
  4. Uniamo il mix aromatico, aggiungiamo 1 mestolo colmo di brodo e copriamo il tegame con un coperchio, cuocendo per circa 10 minuti.
  5. Aggiungiamo poco per volta il brodo quando la dose precedente sarà quasi del tutto assorbita. Man mano la soia assorbirà i liquidi gonfiandosi e assumendo una consistenza molto simile ai bocconcini di carne.
  6. Quando il tutto risulterà ben cotto e cremoso, spegniamo il fuoco e impiattiamo: ecco pronto il nostro spezzatino di soia delizioso, provatelo perché è davvero ottimo!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti