Di Kati Irrente | 3 Agosto 2024
Un secondo piatto di pesce sfizioso come lo spezzatino di pesce spada è da portare in tavola quando volete deliziare i vostri ospiti con un secondo di mare succulento.
Quanto tempo avete da dedicare alla cucina, oggi? Come dite? Avete solo un quarto d’ora e non sapete proprio cosa servire ai vostri ospiti? Allora seguite il nostro consiglio, vi suggeriamo di preparare insieme a noi un bel piatto di spezzatino di pesce spada, non vi serviranno che pochi ingredienti per ottenere un piatto leggero e appetitoso.
Andiamo subito a vedere come si realizza questo piatto gustoso che vi impegnerà pochissimo, il risultato sarà spettacolare se seguirete un piccolo trucco per la cottura ottimale del pesce.
Come si prepara la ricetta dello spezzatino di pesce spada
Semplice e sfizioso, lo spezzatino di pesce spada è uno dei secondi piatti estivi che vi farà leccare i baffi. Si tratta di una ricetta sfiziosa che metterete di certo nella lista delle vostre pietanze preferite prima di tutto perché è facile da fare e poi perché ha un sapore irresistibile.
Il segreto per avere una carne morbida e succulenta è la breve cottura, infatti vi basta non eccedere nel far cuocere il pesce spada, così non rischierete di indurirlo. Portate in tavola questo piatto per il pranzo della domenica in famiglia, farete un figurone!
Ingredienti per quattro persone
- 4 fette di pesce spada
- 400 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 60 ml di vino bianco
- 90 gr di olive snocciolate
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- scorza di mezzo limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del vostro spezzatino di pesce spada togliendo la pelle dai tranci, tagliateli a cubetti dello spessore di 3 cm così la cottura sarà omogenea.
- Prendete i pomodorini, lavateli e asciugateli poi tagliateli a metà.
- In una padella versate un paio di giri di olio e fateci dorate lo spicchio di aglio, aggiungete i cubetti di pesce spada, spadellate un minuto, versate il vino bianco e fate evaporare.
- Mettete da parte il pesce eliminando l’aglio e nella stessa padella versate un altro giro di olio, unite le olive tagliate a rondelle o, se preferite, lasciatele intere. Aggiungete i capperi precedentemente sciacquati sotto acqua corrente e mescolate per insaporire.
- A questo punto aggiungete i pomodorini, dopo cinque minuti unite il pesce spada cotto, mescolate, regolate di sale e di pepe nero. Un paio di minuti di cottura sono sufficienti e il piatto è pronto.
- Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite con della scorza di limone grattugiata.
Infine, se volete altre idee date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette con il pesce spada per portare in tavola altri piatti squisiti a base di questo ingrediente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.