Spezzatino con patate e olive nere, ti svelo il segreto della nonna ed è impossibile non fare la scarpetta

Scoprite come realizzare la ricetta dello spezzatino con patate e olive nere, un piatto economico squisito che è facile da preparare, molto apprezzato da grandi e bambini.

Spezzatino con patate e olive nere in una pentola bianca

Spezzatino con patate e olive nere - buttalapasta.it

La ricetta dello spezzatino con le patate e le olive nere è un grande classico della cucina casalinga, di seguito vediamo come preparare questo piatto saporito con l’aggiunta di alcuni ingredienti che ne esaltano il sapore.

Lo spezzatino di carne è una di quelle ricette della nonna che piacciono a tutta la famiglia, se ci aggiungete le patate e le olive nere otterrete un piatto ricco di sapore e delizioso, non troppo costoso e adatto da gustare nel periodo invernale.

Il segreto per un risultato perfetto? Non avere fretta, prima di tutto, e aggiungere anche un altro ingrediente che dona ancora più sapore al sughetto. Ecco di cosa si tratta.

Come si prepara lo spezzatino con patate e olive nere

Per cucinare questo piatto potete usare la carne di vitello o di manzo, scegliete in base alle vostre preferenze, il risultato è ottimo con qualsiasi tipologia, varierà solo il tempo di cottura che per il manzo potrebbe allungarsi di qualche minuto.

Spezzatino

Come preparare lo spezzatino aggiungendo patate e olive nere – buttalapasta.it

La difficoltà di questa pietanza è praticamente inesistente, come lo spezzatino con le olive si tratta di un piatto facile da realizzare in poche mosse. Per preparare il sugo ancora più saporito vi suggeriamo di aggiungere una manciata di capperi, il segreto della nonna è proprio questo! Vediamo come preparare questo delizioso secondo piatto di carne che potete considerare come piatto unico da servire in tavola per il pranzo della domenica.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di carne di vitello per spezzatino
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 120 gr di olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 500 gr di patate
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Modalità di preparazione

  1. Lavate il sedano e sbucciate la cipolla, tritali finemente e mettete da parte. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
  2. Prendete un tegame e versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite il trito di cipolla e sedano e fate appassire per qualche minuto, aggiungete la carne di vitello taglio spezzatino e lasciate rosolare per cinque minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. Unite la passata di pomodoro e un paio di mestoli di acqua, dovrete coprire la carne. Salate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza.
  4. A questo punto potete aggiungere le patate e le olive intere o tagliate a rondelle, secondo le vostre preferenze. Unite anche i capperi dissalati e proseguite la cottura per altri trenta minuti. Se necessario aggiungete poca acqua bollente o brodo.

L’idea in più: potete anche realizzare questo piatto in bianco, evitando di aggiungere la passata di pomodoro che è da sostituire con del brodo, seguite la ricetta dello spezzatino in bianco con patate per avere tutti i suggerimenti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti