Vi piacerebbe avere a disposizione, in bellavista sul mobile in cucina, un porta spezie con una varietà di spezie particolari e poco conosciute? Aromi strani, esotici e sfiziosi per dare quel tocco in più ai vostri piatti? Se la risposta è sì, continuate a leggere. Qui abbiamo raccolto per voi le migliori polveri, bacche e frutti da tutto il mondo difficili da trovare in commercio, ma che potete comprare con pochi clic. Sono spezie da comprare su Amazon cliccando sul nome sopra la foto. Dopo l’acquisto le riceverete direttamente e comodamente a casa tramite corriere! Inoltre vi suggeriamo anche tante gustose ricette per impiegare queste spezie, eccezionali insaporitori che, oltre a permettete di diminuire la dose di sale usata, valorizzano le pietanze esaltandone il sapore con note diverse. Dal piccante al dolce, dal fruttato all’amaro, le spezie sono indispensabili in cucina per dare carattere ai vostri piatti, e una volta entrati nel loro mondo non potrete più farne a meno. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola i piatti più profumati di sempre!
Il sommacco è una spezia ricavata dai frutti essiccati della Rhus Coriaria, in occidente non è molto usata, ma in Medio Oriente sì. Ha sapore fresco e leggermente acidulo, un mix tra aceto e limone. Quindi può essere usato in alternativa al limone in tutti i piatti di pesce. Provate il sommacco con l’orata al cartoccio. Questa spezia vi permette anche di ridurre il sale grazie alla sua sapidità. Risulta ottimo per insaporire insalate, riso, carne e ripieni di verdure. È ideale da aggiungere allo yogurt per preparazioni salate come lo tsatziki oppure per arricchire l’hummus di ceci. Cliccate qui per comprarlo su Amazon in pochi e semplici click.
Solitamente lo zafferano che troviamo sugli scaffali dei supermercati è in polvere. La nostra proposta da prendere online riguarda invece la spezia in pistilli interi che potrete usare in cucina nelle classiche ricette con lo zafferano, come il risotto allo zafferano, la paella di riso oppure gli arancini siciliani. A chi non l’avesse ancora mai provato diciamo che ha un sapore tendente all’amaro con una lontana nota piccante. La sua caratteristica è il forte potere colorante, che attribuisce a molti piatti un colore giallo intenso. Inutile dire che lo zafferano in pistilli è molto più aromatico e profumato di quello che si acquista in polvere!
Passiamo ad altre spezie da comprare su Amazon: il cardamomo nero, più difficile da trovare in commercio rispetto al cardamomo verde, si caratterizza per un sapore intenso e amarognolo, quasi canforato, tendente all’affumicato. Si usa per insaporire piatti a base di carni bianche come il tacchino in salsa di curry, e poi ancora verdure e legumi. Ottimo è il riso Basmati al limone profumato. In più potete usare il cardamomo per aromatizzare, bevande, liquori ed anche dolci. Provatelo con il caffè speziato.
Dall’India arrivano tante spezie particolari e super profumate, come il curry. Esistono tantissimi tipi di curry da comprare online perché non è altro che una miscela di spezie molto ricca. A seconda degli ingredienti usati possiamo avere un curry dolce o piccante. Questo curry forte e piccante di Madras ha un sapore deciso e intenso. Gli ingredienti sono: coriandolo, curcuma, peperoncino, senape, cumino, pepe, fieno greco, aglio, sale e finocchio. Certamente dona colore e sapore. È molto usato per aromatizzare verdure come i finocchi al curry, carni e pesce, come nella ricetta della vellutata di pesce al curry. Diventa fondamentale per tante ricette indiane come il pollo al curry.
Con il suo colore giallo vivo la curcuma è una spezia molto usata in cucina soprattutto come colorante, ha sapore leggermente amaro, quasi di zenzero ma molto più delicato. Spesso è la protagonista principale del curry. Può essere usata in mille modi in cucina, ad esempio per aromatizzare lo yogurt oppure per preparare il celebre golden milk o latte d’oro, che molti credono essere l’elisir di lunga vita. Provate la curcuma in polvere nell’impasto del pane, per insaporire le torte salate o preparare polpette vegetali. Anche nei dolci è utile: unitela alla pasta frolla dei biscotti, per oppure per dare colore alla crema pasticcera senza uova.
Qui il link per acquistarla comodamente da casa.
Tra le spezie da comprare online la cannella è forse quella più conosciuta e usata nella gastronomia italiana. Dal tipico sapore dolce e pungente è usata per aromatizzare dolci come il pan di zenzero, liquori, bevande ma anche primi e secondi. Questa del Madagascar è in stecche, ha un profumo delicato e un sapore raffinato. Provatela in un esotico pollo alla cannella, per un’insolita pasta alla cannella o per fare un goloso gelato alla cannella.
I semi di annatto sono molto apprezzati in Sud America, dove vengono usati per aromatizzare ma soprattutto colorare stufati a base di carne. Il sapore dell’annatto è simile al pepe nero, ma molto più delicato, mentre il suo potere colorante è elevatissimo. Non è molto facile da trovare nei negozi della grande distribuzione, potete però trovarlo su Amazon. Provatelo per arricchire le fajitas oppure un ottimo piatto di salsiccia e fagioli alla messicana e in genere i piatti a base di carne di pollo o di maiale.
A questo punto tra le spezie da comprare su Amazon più particolari non potevamo non mettere le bacche di pepe rosa. Questi grani si usano al posto del pepe verde e del pepe nero, hanno un sapore più delicato e fruttato dei ”cugini” più famosi. Provateli con il pesce, come nella ricetta del salmone al pepe rosa. Adatti anche a insaporire le verdure, questi grani sono ottimi per insaporire la frittata di bietole al pepe rosa. Per chi ama la carne consigliamo di assaggiare il carpaccio al pepe rosa.
Questo garam masala del Punjab, una sorta di curry molto ricco, è una miscela di ben 14 spezie ed erbe sapientemente miscelate per ottenere un insaporitore eccezionale per i vostri piatti di carne, come nel caso del garam masala di agnello o nella ricetta del pollo tikki masala. Tra gli ingredienti ci sono semi di coriandolo, finocchio, cumino, foglie di baia, cardamomo verde, cardamomo nero, noce moscata, anice stellato, pepe nero tellicherry, petali di rose commestibili secche, cannella, sale himalayano. Ha sapore decisamente salato e molto piccante. Provatelo anche nella ricetta dell’arrosto di maiale al latte con spezie.
Il cajuun è una miscela piccante di spezie tipica della cultura creola, diffusa in parte negli Stati Uniti. Oltre a preparare la jambalaya, si può usare come la paprica, per aromatizzare verdure, spezzatini di carne, arrosti, grigliate e barbecue, hummus, insalate e tutti i piatti a cui volete dare un aroma decisamente piccante. Ottimo anche nelle polpette di lenticchie o ceci. Anche il questo caso, è una spezia particolare e difficile da trovare nei supermercati, la trovate però con facilità negli negozi online.
Lo scrigno di pasta è una delle delizie siciliane più amate in tutto il Paese:…
Menù di Capodanno: se stai già pensando a che cosa fare, cerca di non commettere…
Le noci sono buone da mangiare, ma possono essere usate anche per un altro incredibile…
Non c'è bisogno di spendere tanto per portare in tavola delle deliziose pietanze natalizie, ecco…
La frittura di gamberi e calamari è buona solo se croccante. Ecco come fare per…
Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo…