Spesa%2C+salute+e+%26%238220%3BNutri-score%26%238221%3B%3A+di+che+si+tratta+e+perch%C3%A9+se+ne+parla+tanto
buttalapastait
/articolo/spesa-salute-e-nutri-score-di-che-si-tratta-e-perche-se-ne-parla-tanto/188129/amp/
Fatti di Cucina

Spesa, salute e “Nutri-score”: di che si tratta e perché se ne parla tanto

Il Nutri-Score sembra destinato a rivoluzionare il modo di fare la spesa in Italia, almeno per chi è attento a un’alimentazione sana.

La salute va di pari passo con l’alimentazione: è una correlazione che conosciamo da tempo e che è stata confermata anche da diversi studi degli ultimi anni, che hanno puntato a evidenziare in maniera sempre più rigorosa e precisa quali cibi e quali pasti possano fare più male al nostro organismo, soprattutto con un consumo a lungo termine.

L’attenzione dei nutrizionisti, degli atleti e in generale di chi vuole mantenere una buona forma fisica, correlata a un benessere generale psicofisico, è sempre più puntata verso gli zuccheri, i grassi saturi e la quantità di sale, a cui bisogna preferire cibi di origine vegetale, freschi e possibilmente con meno trattamenti chimici e conservanti possibile. Spesso, però, non è semplice per chi non è del settore riconoscere quali alimenti facciano bene e quali no, soprattutto come fare a discriminarli in tutti i loro aspetti essenziali.

Leggere le etichette nutrizionali è il mantra che gli addetti ai lavori ripetono, ma non è sempre facile capire quale acquisto sia migliore di un altro, non in maniera definitiva. Proprio con l’intenzione di aiutare i consumatori in questa scelta è nato il Nutri-Score, un sistema di etichettatura frontale semplificato, che punta a essere il più intuitivo possibile per classificare prodotti che sarebbe meglio limitare e quelli che, invece, possono essere inseriti stabilmente nel proprio regime alimentare.

Come funziona il Nutri-Score e perché potrebbe essere una svolta

Il Nutri-Score è stato pensato attraverso l’utilizzo di cinque colori e lettere evidenziate, che restituiscono un parametro totale facilmente comprensibile, come dimostrato dallo studio del Joint Research Centre. L’obiettivo del sistema è confrontare prodotti della stessa categoria: insomma, i consumatori guardano l’etichetta e capiscono quale prodotto privilegiare.

Vantaggi e svantaggi del Nutri-Score – buttalapasta.it

Alla base c’è, di fatto, l’utilizzo di un algoritmo, una formula matematica che pretende di dare un valore certo a un determinato alimento sul mercato rispetto ad altri, e così via. L’impiego del sistema di etichettatura è stata adottata in Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania e Lussemburgo, ma la sensazione è che nel prossimo futuro possa allargarsi ulteriormente. Ovviamente, il Nutri-Score ha dei vantaggi di partenza, che sono anche abbastanza intuitivi – il fatto di essere libero da interessi commerciali e di sfruttare le evidenze scientifiche, per esempio -, ma anche degli svantaggi.

Il primo problema è il fatto che non consideri la qualità complessiva del prodotto, bensì i suoi benefici o la sua nocività per la salute. Non valuta neanche la presenza di additivi e neppure la misura della porzione da consumare. Sono limiti da esporre direttamente al consumatore per indurlo ad abitudini corrette nel tempo.

Cristina P.

Recent Posts

E chi la compra più: da quando ho imparato a farla a casa la mia crema di nocciole è una bomba

Non solo i più piccoli, nemmeno noi grandi resistiamo alla crema di nocciole: da quando…

48 minuti ago

Quando mi prende la voglia di focaccia faccio questa in padella, è velocissima

Focaccia in padella: morbida dentro, leggermente croccante fuori, pronta in pochi minuti, perfetta per uno…

1 ora ago

Addio al sale: 2 ingredienti naturali per insaporire i piatti e aiutare la pressione

Il sale può diventare un problema per coloro che soffrono di pressione arteriosa particolarmente alta,…

3 ore ago

Carnevale senza queste lasagne? Anche no e alla napoletana sono il massimo

Lasagne alla napoletana: un tripudio di sapori, polpettine, ricotta filante e mozzarella che si scioglie…

3 ore ago

Non chiamatele solo supplì: vi svelo la mia versione delle Polpette di Riso in Bianco da perdere la testa.

Polpette di Riso in Bianco, con degli ingredienti alla portata che non mancano mai in…

4 ore ago

Li hai mai assaggiati gli asparagi fritti? Fanno perdere la testa: ne provi uno e te li finisci tutti

Se siete tra coloro che sottovalutano gli asparagi oggi vi ricrederete: assaggiateli fritti e vi…

5 ore ago