Quali sono nel 2024 i supermercati dove si risparmia di più a fare la spesa? Ecco svelata la classifica di Altroconsumo.
Negli ultimi anni, complice l’inflazione e l’aumento specifico del prezzo di tantissime materie prime, fare la spesa è diventato un vero e proprio lusso. Molti italiani, infatti, si sono trovati a dover fare numerose rinunce sul carrello.
In tanti hanno dovuto smettere di comprare non solo merendine, alcolici, bibite gassate ed altri prodotti di ‘superflui’, ma anche beni primari come carne e pesce.
Ecco perché è ormai sempre più importante fare acquisti nei giusti supermercati e sfruttare al massimo promozioni e offerte. Ma quali sono le catene più economiche nel 2024 dove fare la spesa? Ce lo dice Altroconsumo.
Per cercare di dimezzare lo scontrino della spesa, sempre più persone hanno cominciato a fare acquisti nei discount e a sfruttare maggiormente offerte e promozioni. In generale, poi, ci sono dei supermercati che in effetti costano di meno. Ecco la classifica stilata secondo Altroconsumo.
L’organizzazione dei consumatori ha differenziato i punti vendita in base alla tipologia di prodotti acquistati (di marca o no). Nella classifica “spesa con i prodotti più economici” a piazzarsi al primo posto è Lidl. Nel 2023 a prevalere era stato In’s Mercato, che comunque resta sul podio anche quest’anno insieme ad Eurospin.
Per quanto riguarda la spesa mista, cioè quella che comprende tutti i tipi di prodotti, Altroconsumo conferma al primo posto Famila Superstore, seguita da Conad e Pam. Subito dopo si trovano Bennet e Carrefour market. Tra i discount di questa categoria abbiamo In’s Mercato, che si conferma per il secondo anno di fila il negozio più conveniente sul fronte della spesa mista. La medaglia d’argento, invece, va ad Eurospin. Penny Market risulta, al contrario, il più caro del gruppo.
Passando invece ai supermercati dove in media si decide di acquistare solo il marchio commerciale del distributore, Altroconsumo segnala Carrefour come il supermercato più conveniente in assoluto. Subito dopo si piazzano Interspar e Famila Supertsore, seguiti da Spazio Conad e Conad. Arriviamo infine ai prodotti di marca. I più convenienti sono quelli esposti sugli scaffali di Bennet e subito dopo di Esselunga, Esselunga Superstore e Famila. Più in basso troviamo Spazio Conad, Carrefour e Ipercoop.
Altroconsumo ha inoltre preso in considerazione le differenze di prezzo per regione. Al primo posto per risparmio si colloca il Trentino-Alto Adige, seguito da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. Mentre risultano essere le regioni più care per la spesa Valle d’Aosta, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna. Tra i comuni più convenienti in assoluto troviamo Cremona. In fondo alla classifica ci sono infine Teramo, Napoli e Savona.
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…