Spesa+di+settembre%3A+frutta+e+verdure+di+stagione
buttalapastait
/articolo/spesa-di-settembre-frutta-e-verdure-di-stagione/155224/amp/
Fatti di Cucina

Spesa di settembre: frutta e verdure di stagione

Andiamo a vedere la frutta e le verdure di settembre che possiamo comprare perché di stagione. L’estate si sta allontanando ma ci lascia ancora tanta frutta e tante verdure da assaporare prima dell’arrivo dell’autunno. La spesa di stagione a settembre è ricca degli ultimi frutti estivi e delle verdure colorate tipiche del periodo caldo, ma anche delle primizie autunnali.

Scoprite insieme a noi cosa mettere nel carrello della spesa, leggiamo insieme una lista di prodotti che saranno i protagonisti assoluti tra la frutta e le verdure del mese di settembre e, soprattutto, delle vostre prelibatezze culinarie, anche se siete a dieta!

Spesa di verdure di stagione a settembre

Foto Shutterstock | REMO ARCARO

Al mercato troviamo ancora le ultime verdure tardive della stagione estiva ottime per fare ricette vegetariane, quindi possiamo ancora comprare i peperoni, le melanzane per fare un’ottima parmigiana, le zucchine e i fagiolini, immancabili, insieme alle patate, per fare il polpettone alla ligure. Mentre Re incontrastato della spesa di verdure di stagione a settembre resta il pomodoro, con cui cucinare gli ultimi pomodori ripieni in tanti modi diversi, ma soprattutto necessario per fare la conserva più amata dagli italiani, la salsa di pomodoro fatta in casa (o i pomodori pelati).

Carote

Foto Shutterstock | aga7ta

Le carote sono ricche di benefici per la salute, un concentrato favoloso di vitamine, sali minerali, carotenoidi e flavonoidi. Inoltre sono ricche di betacarotene, di sali minerali come potassio, sodio, calcio e fosforo, di vitamine del gruppo B, D, E, di fitoestrogeni e di fibre che favoriscono e apportano benefici al metabolismo di intestino e del fegato. Tra le ricette che vi consigliamo c’è la vellutata di carote, e di seguito trovate l’elenco di verdure di stagione a settembre.

Tra le novità di settembre possiamo portare in tavola i primi porri, le zucche, il finocchio, la cicoria e il sedano rapa. Ma soprattutto non dimentichiamo che possiamo gustare i fagioli freschi che sono ricchi di fibre e minerali soprattutto calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, e di vitamine del gruppo B. Per un’alimentazione sana e diversificata è opportuno mangiarli almeno una volta alla settimana! Che ne dite di preparare una deliziosa pasta e fagioli?

Funghi

Foto Shutterstock | All for you friend

Altra novità di settembre sono i funghi, uno degli ingredienti più presenti nelle specialità culinarie di questo periodo. Favoriscono il buon funzionamento del nostro sistema immunitario in quanto contrastano le malattie cardiovascolari e sono a basso contenuto calorico. Contengono sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame e il selenio, oltre alle vitamine B2 e B3. Volete preparare uno dei piatti più deliziosi con questo ingrediente? Provate il risotto con i funghi porcini!

Spesa di frutta di stagione a settembre

Foto Shutterstock | Chamille White

Vediamo ora la spesa di frutta di stagione a settembre, tra cui spiccano gli ultimi esemplari estivi di albicocche e pesche: approfittatene per realizzare delle marmellate e confetture fatte in casa. Primizie del mese sono invece le pere, ricche di zuccheri, potassio, fibre, Vitamina C e B. Riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo. Ma non è finita qui! Contengono la lignina, che è un tipo di fibra alimentare molto efficace per abbassare il colesterolo. Per i più golosi consigliamo la torta di pere e cioccolato.

Uva

Foto Shutterstock | Lana_M

L’uva è una delle protagoniste assolute e indiscusse della spesa di stagione a settembre. Dalle tante proprietà antiossidanti, questo dolcissimo frutto contiene diverse vitamine come la B6, la A e la C che aiutano rispettivamente a rilassare i nervi e migliorano la circolazione assicurando uno stato di benessere generale. Si possono realizzare tantissimi primi, secondi piatti e sorbetti con l’uva, ma noi vi consigliamo la torta all’uva con crema alla vaniglia. Ed ecco l’elenco della frutta di stagione a settembre.

Infine terminiamo questa lista di frutta e verdure di settembre parlando del melograno, frutto ricco di vitamina C, potassio e fosforo, è costituito da un’abbondante quantità d’acqua, corrispondente a circa l’80%, mentre il restante 20% viene ripartito tra zuccheri, fibre, proteine e grassi. Con l’arrivo dell’autunno si possono preparare degli ottimi spritz al melograno oltre a tantissimi piatti saporiti, dal primo ai secondi passando per i contorni come l’insalata con pere e melograno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non è un semplice biscotto ma un vero e proprio viaggio nel piacere, ti svelo il segreto per un risultato croccantissimo

Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…

46 minuti ago

I trancetti al cioccolato sono i preferiti dei miei figli: li faccio oggi e restano morbidi tutta la settimana

Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…

55 minuti ago

Sai quanto pesa davvero un uovo? Il trucco da chef per la perfetta riuscita delle ricette

Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…

2 ore ago

Sai che puoi conservare il pane in frigo? Come fare

Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…

2 ore ago

Non bisogna per forza andare al ristorante per gustare un primo di pesce sfizioso, con questa ricetta ti lecchi i baffi

Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…

2 ore ago

La planetaria mi dava sempre problemi, da quando ho scoperto questo trucco usarla è un gioco da ragazzi

Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…

3 ore ago