Spesa del sabato sera, scommetti che con 5 euro ti faccio fare una parmigiana golosissima? Non è di melanzane

parmigiana in teglia

Spesa del sabato sera, scommetti che con 5 euro ti faccio fare una parmigiana golosissima? Non è di melanzane - buttalapasta.it

La parmigiana del sabato sera non la facciamo classica di melanzane, ma in una versione ancora più golosa e dall’aspetto croccante: persino in friggitrice ad aria, tutto pronto in pochi minuti!

Finalmente il weekend è arrivato e possiamo riposarci: tuttavia non dimentichiamoci di preparare tante cose buone per il pranzo o per la cena! Specialmente durante il sabato sera noi italiani tendiamo a sbizzarrirci con la fantasia, sia che si ordini cibo d’asporto, sia che si decida di preparare qualcosa con le nostre mani. Un valido esempio può essere la pizza o la focaccia fatta in casa, ma anche piatti più elaborati che durante la settimana non possiamo preparare per mancanza di tempo.

Considerando che oggi sia proprio sabato e avremo un po’ più di elasticità, perché non prepariamo insieme questa deliziosa parmigiana dal cuore filante? Non si realizza con le classiche melanzane, ma andremo a rivisitare un po’ la ricetta originale. Vedrete come ne rimarrete entusiasti al primo assaggio!

Parmigiana deliziosa ed economica, non spendi più di 5 euro e soddisfi tutti a cena

Come detto, il sabato sera è il momento perfetto per creare piatti sfiziosi e un po’ più elaborati, magari coinvolgendo persino la nostra famiglia. Si va dalla pizza fatta in casa alla focaccia alta e morbida, arrivando ai dolcetti golosi quali budino al cioccolato, torte delle nonna e chi più ne ha più ne metta. Oggi però vi insegniamo a realizzare una parmigiana speciale, non con le melanzane, ma con una base di patate davvero incredibile. Il sapore è speciale e ve lo garantiamo, ve ne innamorerete!

parmigiana di patate

Parmigiana deliziosa ed economica, non spendi più di 5 euro e soddisfi tutti a cena – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di patate a pasta gialla;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette sottili;
  • 150 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, basilico fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra parmigiana lavando le patate sotto acqua corrente, inseriamole in una pentola e riempiamola fino a coprire il tutto.
  2. Portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore, cuociamo per circa 20/25 minuti in base alla grandezza delle patate, dovranno risultare tenere ma non eccessivamente morbide.
  3. Scoliamole e lasciamole intiepidire per poi sbucciarle: tagliamole a fettine e mettiamole momentaneamente da parte. Condiamo la passata con sale, pepe, origano e basilico spezzettato, unendo anche un filo d’olio.
  4. Spaliamo un po’ di salsa in una pirofila, creiamo un letto con le patate da condire per poi spolverare in superficie la mozzarella, un po’ di parmigiano e il prosciutto.
  5. Creiamo strati alternando sempre salsa, condimenti e salumi. Concludiamo l’ultimo strato con abbondante mozzarella, parmigiano, olio e una spolverata di pangrattato.
  6. Cuociamo in friggitrice ad aria/200° per circa 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronta la nostra parmigiana golosa di patate, facile e veloce!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti