Spesa+al+supermercato%2C+in+molti+hanno+notato+questo+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B+sui+prezzi%3A+il+motivo+lascia+di+stucco
buttalapastait
/articolo/spesa-al-supermercato-in-molti-hanno-notato-questo-dettaglio-sui-prezzi-il-motivo-lascia-di-stucco/207800/amp/
Fatti di Cucina

Spesa al supermercato, in molti hanno notato questo ‘dettaglio’ sui prezzi: il motivo lascia di stucco

Molti di noi, facendo la spesa, si sono accorti di un piccolo “dettaglio” che ha a che fare con i prezzi. Vediamo di cosa si tratta.

Più o meno tutti andiamo al supermercato quasi ogni giorno per acquistare generi alimentari e altri prodotti di prima necessità come detersivi, saponi per l’igiene personale e altro. E tutti non possiamo fare a meno di notare determinati dettagli. In particolare, negli ultimi anni, l’attenzione è rivolta ai prezzi.

Nell’ultimo biennio, a causa dell’inflazione, i prezzi sono aumentati in misura importante. I rincari più evidenti si sono registrati proprio su quei prodotti che ogni famiglia acquista come la frutta, la verdura e l’olio extra vergine di oliva. Non solo: in molti casi non solo il prezzo è aumentato ma la quantità è diminuita.

Alcune confezioni di biscotti sono passate da 500 gr a 450 gr pur avendo un prezzo più alto. Stesso discorso per le confezioni di pasta o per i fazzoletti di carta che prima erano 10 a pacchetto e ora 9. Ma c’è un dettaglio ancora più importante che tutti abbiamo notato e che non ha nulla a che vedere con l’inflazione.

Supermercato: ecco come ti ingannano sui prezzi

Quando entriamo in un supermercato dobbiamo essere consapevoli di una cosa: entriamo in un labirinto pieno di trappole studiate accuratamente da esperti di marketing per indurci a spendere il più possibile. Dalla musica rilassante di sottofondo alla disposizione dei prodotti: nulla è lascato al caso.

Ecco come i supermercati ci inducono a spendere di più/Buttalapasta.it

Una delle astuzie più comuni applicate da tutti i supermercati consiste nel non mettere mai il prezzo tondo ma ritoccare leggermente i prezzi per difetto. Il pacco di biscotti, ad esempio, non costa mai 4,00 euro ma 3,99 euro. A molti di noi può sembrare assurdo ma c’è una ragione ben precisa dietro questa scelta.

Quando facciamo la spesa siamo solitamente stanchi e di fretta e non siamo mai razionali al 100%: ci lasciamo spingere molto dalle emozioni oltreché dal desiderio di correre a casa a riposarci. Pertanto anche se razionalmente tutti sappiamo che 3,99 euro equivalgono praticamente a 4,00 euro, a livello inconscio noi memorizzeremo il primo numero e, dunque, penseremo di pagare 3,00 euro quel prodotto.

Si tratta di una strategia di marketing chiamata “left digit effect”, cioè “effetto della cifra di sinistra”. Non è una strategia nuova: è nata negli anni ’50 negli Stati Uniti e ha poi preso piede in tutto il mondo. Se va avanti da così tanti anni è perché, in effetti, funziona e continua a portare ad un notevole aumento delle vendite proprio perché ormai si sa che il consumatore, quando fa la spesa, non è mai al 100% guidato dalla razionalità.

Un altro trucchetto molto comune consiste nel mettere i prodotti essenziali come la carta igienica nelle corsie in fondo, lontane dall’entrata. Così anche se siamo entrati per comprare solo quel prodotto siamo costretti a girare prima tutte le altre corsie del supermercato e 9 volte su 10 cadremo in tentazione e acquisteremo anche altri prodotti. Se vuoi risparmiare quando fai la spesa segui i nostri consigli e non te ne pentirai.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Melanzane al cioccolato, in Costiera si fanno proprio in questo periodo: la ricetta originale campana extra golosa

Una ricetta un po diversa dal solito che unisce il dolce con il salato. Ecco…

1 ora ago

Pensi di mangiare meno ma stai solo ingrassando: la scoperta che cambia la dieta

Mangi meno ma continui ad ingrassare? La soluzione potrebbe essere in un dettaglio in grado…

6 ore ago

Crostatine alla cioccolato fatte in casa: così buone da sembrare identiche alle originali

Una ricetta che ci porta indietro nel passato, delle crostatine buonissime con una crema al…

7 ore ago

Quando avanza la ricotta uso queste idee antispreco: 5 modi veloci (e buonissimi) per utilizzarla

Se in cucina avanza un po' di ricotta non va per forza sprecata. Ci sono…

7 ore ago

Trasformo il cavolfiore in un piatto messicano: esplosione di gusto che non dimenticherai

Il cavolfiore così non lo avete mai sicuramente mangiato; si tratta di una ricetta messicana…

8 ore ago

Crocchè di patate fatti in casa, attenzione a questo ‘dettaglio’: il segreto per non farli aprire durante la cottura

Troppo buoni i crocchè di patate, occhio però a non farli aprire in cottura: ecco…

8 ore ago