Di Greta Di Raimondo | 11 Ottobre 2023
Ogni volta che devi utilizzare la lavastoviglie hai sempre problemi di spazio? C’è un trucco semplicissimo che li risolverà.
Hai appena terminato una cena a casa con gli amici e ti rimangono tutti quei piatti da lavare. Ovviamente ricorri alla lavastoviglie ma, proprio per qualche piatto da portata più grande, non riesci ad incastrare tutto. Capita spesso, infatti, di dover lavare a mano i vassoi, i piatti più grandi e qualsiasi altro utensile fuori misura che, una volta inserito, non permette di chiudere bene il cestello della lavastoviglie.
Le lavastoviglie, da quando sono entrate nelle nostre case, hanno aiutato molto la gestione quotidiana della cucina e della pulizia delle stoviglie. Ormai è uno degli elettrodomestici di cui non si riesce a fare a meno e, anche dal punto di vista del risparmio, è un ottimo strumento per contrastare lo spreco eccessivo di acqua durante il lavaggio delle stoviglie.
Le moderne lavastoviglie di misura standard, di solito vengono progettate per circa 12 coperti. Alcuni modelli sono muniti di più ripiani (come ad esempio quello per le posate) per garantire ancora più spazio per piatti e altri oggetti più ingombranti. Mentre altri modelli, meno recenti, presentano ancora un cestello per le posate che, il più delle volte, toglie spazio ai coperti.
Puoi aumentare lo spazio nella tua lavastoviglie. Lo sapevi?
Per aumentare lo spazio all’interno della propria lavastoviglie, non serve ricorrere all’acquisto di una lavastoviglie più grande e capiente. Quasi tutti i marchi di lavastoviglie in commercio, presentano dai due ai tre cestelli: uno in basso per i piatti o le stoviglie più grandi e uno in alto per i bicchieri e le tazze. Nei modelli più recenti, è possibile trovare un piano dedicato esclusivamente alle posate.
Il ripiano superiore, riservato ai bicchieri e alle tazze, può essere facilmente regolato per recuperare spazio in caso di stoviglie fuori misura da lavare. Per regolare l’altezza del cestello superiore, basterà trovare le maniglie laterali che lo sostengono, premerle contemporaneamente e sollevare il ripiano verso l’alto. A questo punto, se nella vostra lavastoviglie è possibile questa operazione, il cestello si solleverà repentinamente.
Con questo semplicissimo trucchetto, potrai recuperare dello spazio prezioso per le tue stoviglie e regolare l’altezza del cestello a seconda di quelle che sono le tue esigenze quotidiane o del momento. Inoltre, se ti occorre spazio in più, puoi sempre rivolgerti all’assistenza della casa produttrice della tua lavastoviglie e chiedere l’aggiunta di un ripiano per le tue esigenze.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.