Di Kati Irrente | 5 Ottobre 2024
Quanto sono buoni gli spätzle agli spinaci realizzati con la ricetta della nonna? Questo piatto tipico della cucina altoatesina, ma anche tedesca e austriaca, è semplice da realizzare in casa, vediamo come.
Gli spätzle sono una sorta di gnocchetti di piccole dimensioni dalla forma irregolare e un po’ allungata e si caratterizzano per essere morbidi e gustosi. Si preparano in genere con un impasto semplice di acqua o latte, farina e uova, ma in questo caso si usano anche gli spinaci e infatti sono verdi per tale motivo.
La preparazione degli spätzle agli spinaci fatti in casa è molto semplice, potete portarli in tavola per arricchire un menu quando avete degli invitati, siano essi familiari o amici.
Come si prepara la ricetta degli spätzle agli spinaci
Questa pasta fatta in casa è molto appetitosa ed è perfetta per un pranzo della domenica. Una volta pronti potete condirli con del semplice Parmigiano grattugiato oppure potete renderli ancora più appetitosi scegliendo di arricchirli con il tradizionale speck, il tutto reso cremoso dalla panna.
Si tratta di un piatto nutriente e saporito, ottimo da gustare durante la stagione autunnale e invernale. Anche se non avete lo strumento che si usa per tagliare l’impasto, che si chiama Spätzlehobel, potete usare un mestolo forato oppure uno schiacciapatate dai fori larghi.
Lo Spätzlehobel è una sorta di grattugia sopra cui è poggiato un recipiente che scivolando avanti e indietro permette di “tagliare” i piccoli gnocchi, ma nelle varianti manuali si passa semplicemente una spatola facendo cadere nella pentola gli gnocchetti.
Ingredienti
- 2 uova
- 800 gr di spinaci
- 1 pizzico di noce moscata
- 300 gr di farina 00
- 180 gr di acqua
- noce moscata
- 1 noce di burro
- 100 gr di panna fresca
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di speck affettato
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli spätzle agli spinaci lessando gli spinaci lavati in una pentola senza aggiungere acqua, per circa 12 minuti, appassiranno velocemente.
- Strizzateli e metteteli in un mixer così da tritarli finemente. Poneteli in una ciotola e fate raffreddare, aggiungete le uova, la noce moscata e la farina, diluite il tutto con l’acqua fino a ottenere un impasto morbido.
- Prendete una padella ampia e preparate il condimento facendo soffriggere lo speck tagliato a listarelle nel burro con i semi di papavero per qualche minuto in modo che sia bello croccante.
- In un pentolino a parte fate fondere il formaggio con la panna.
- Ponete abbondante acqua leggermente salata in una pentola e portatela a ebollizione, usando l’attrezzo oppure un mestolo forato mettete poco impasto per volta e fate cadere gli spätzle direttamente nell’acqua bollente, appena vengono a galla prelevateli e versateli nella padella con lo speck.
- Proseguite a formare gli spätzle agli spinaci fino a terminare tutto l’impasto.
- Fate saltare in padella gli spätzle con lo speck, versateci sopra la salsa di panna e formaggio e servite.
L’idea in più: provateli anche con un semplice sugo di pomodoro, sono ottimi, e provate altre ricette sfiziose come i canederli alla tirolese.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.