C’è un ingrediente che non solo torna utile in cucina ma può migliorare la salute dei tuoi capelli. Scopri che vantaggi porta.
Non è raro notare che nelle creme per il corpo, nei bagnoschiuma e in generale nei prodotti cosmetici si trovino ingredienti usati anche in cucina. Basti pensare agli estratti vegetali, che possiamo trovare come aromatizzanti o come principi attivi per la cura della pelle. Non deve perciò stupire l’idea che uno dei prodotti che usiamo tutti i giorni per cucinare torni utile anche per proteggere la salute dei capelli.
Del resto la cura della propria chioma durante la stagione calda è una faccenda delicata per tutti, e in particolare per chi d’estate vuole farli crescere. Con l’umidità si gonfiano diventando crespi, stando tanto al sole si sfibrano e se si fa il bagno al mare la salsedine può seccarli. Al rientro dalle ferie così ci si ritrova con i capelli rovinati a impazzire fra balsami e impacchi per riportarli com’erano prima.
Senza spendere un capitale o cercare di capire fra venti confezioni di shampoo quale sia la più adatta ai propri capelli basta guardare sugli scaffali in cucina. Qui si cela il segreto per nutrire i capelli sfibrati oltre che per idratare a dovere il cuoio capelluto. In estate anche questo si può irritare quando si sta molto al sole e può provocare prurito o forfora, peggiorando le condizione della chioma.
Stiamo parlando dell’olio d’oliva, rigorosamente extravergine. Il migliore è quello artigianale, ma va bene una qualsiasi marca purché sia di buona qualità. Si tratta di un rimedio già noto fra le nonne e le bisnonne, quando i prodotti per la cura dei capelli erano ancora rari da reperire. L’olio invece è a portata di tutti ed è un’ottima fonte di vitamina E, un antiossidante che protegge l’integrità del capello.
Oltre a rinforzare i capelli secchi questo ingrediente aiuta a renderli più luminosi e morbidi al tatto, senza dover ricorrere a balsami o impacchi. Accanto alla vitamina E è ricco anche di vitamina A, che è nota per avere un effetto anti aging sul cuoio capelluto oltre che sulla pelle in generale. Questo contrasta la desquamazione e la produzione eccessiva di sebo, che può far soffrire la chioma.
Per usarlo basta metterne una piccola quantità sulle mani e spalmarlo sui capelli con un massaggio leggero delle dita. Va messo su tutta la lunghezza del capello ma insistendo un po’ di più sulle punte che sono la zona che si sfibra per prima.
E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…
Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…