Di Kati Irrente | 4 Agosto 2024
Preparare un bel piatto di spaghetti mare e monti in pochi minuti è un gioco da ragazzi se si segue la ricetta giusta, ecco come non fare errori e portare in tavola un piatto eccezionale.
Vi proponiamo la ricetta di un primo piatto a base di pasta, frutti di mare e funghi, che chiamiamo spaghetti mare e monti proprio perché nel condimento si incontrano ingredienti provenienti dal mare e altri tipicamente di terra.
Se volete gustare una pietanza molto sfiziosa ma non avete alcuna voglia di stare delle ore ai fornelli noi vi sveliamo una ricetta molto furba che vi farà portare in tavola gli spaghetti mare e monti in pochi minuti.
Come si prepara la ricetta degli spaghetti mare e monti veloce
Per ottenere un piatto pronto in pochi minuti potete usare una busta di funghi misti surgelati e un paio di confezioni di frutti di mare surgelati, sono pronti da spadellare, già belli e puliti e vi faranno risparmiare tantissimo tempo in cucina. Ciò non toglie che, se volete, potete pulire cozze e gamberi, far spurgare le vongole e togliere la terra a ogni fungo per poi procedere nella realizzazione di questa ricetta.
Potete servire questo piatto per il pranzo della domenica in famiglia oppure come primo particolare per una cena tra amici, tutti apprezzeranno la bontà di questa pasta molto appetitosa.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 500 gr di misto scoglio (frutti di mare surgelati pronti per condire la pasta)
- 400 gr di funghi misti
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 pizzico di sale
- 1 peperoncino rosso piccante
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli spaghetti mare e monti spadellando il misto di funghi con l’aglio in una padella in cui avrete versato un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- A metà cottura aggiungete il preparato a base di frutti di mare surgelati, mescolate per insaporire.
- Sfumate col vino e fate evaporare, portate a cottura e regolate di sale, aggiungete il peperoncino e mescolate ancora una volta.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli nella padella con il sughetto mare e monti e saltate per far insaporire per bene.
- Servite in tavola dopo aver spolverato con il prezzemolo fresco tritato.
L’idea in più: se vi piace la variante in rosso potete aggiungere una ventina di pomodorini al condimento. Infine scoprite anche altre ricette sfiziose per il vostro menu di pesce veloce per le grandi occasioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.