Di Chiara Poiani | 18 Giugno 2024
Porta in tavola freschezza e sapore con gli spaghetti freddi ricotta e colatura di alici: questo primo piatto estivo è davvero perfetto.
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di mangiare dei piatti freschi e leggeri è sempre più forte. Tra le ricette fresche ma saporite, per affrontare il caldo al meglio, gli spaghetti freddi si distinguono sicuramente per la loro semplicità e sapore ricco. Ideali per una domenica in famiglia o un pranzo con gli amici, questi sapranno conquistare davvero tutti quanti a tavola.
Scopri la ricetta passo passo per preparare gli spaghetti freddi con ricotta e colatura di alici. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo primo piatto ti conquisterà, portandoti ad assaporare gusti strepitosi.
Spaghetti freddi con ricotta e colatura di alici: questa ricetta è perfetta per le giornate estive
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli spaghetti freddi con ricotta e colatura di alici. Con pochi ingredienti puoi preparare un piatto super goloso anche se fuori fa molto caldo. Le dosi si riferiscono a 4 persone.
Ingredienti:
- 100 gr concentrato di pomodoro
- 5-6 pomodorini rossi e gialli
- Gelatina vegetale in polvere q.b.
- Zucchero q.b.
- Piccioli di pomodorino q.b.
- 400 gr ricotta
- 320 gr spaghetti
- Fagioli mangiatutto (piattoni) q.b.
- Dragoncello q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Limone q.b.
- 15 gr di colatura di alici
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziare cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata fino a che saranno al dente. Scolarli e lasciarli raffreddare stendendoli su un vassoio leggermente unto di olio. Conservare l’acqua di cottura per i passaggi successivi.
- Tagliare i fagioli mangiatutto a tocchetti piccoli per facilitare il consumo e lessarli brevemente nell’acqua di cottura della pasta.
- Condire gli spaghetti raffreddati con il succo di mezzo limone, la scorza di limone grattugiata, olio extravergine, sale, pepe, i fagioli mangiatutto e la colatura di alici. Assaggiare e regolare la quantità di colatura a secondo del proprio gusto personale.
- Amalgamare la ricotta con olio extravergine, sale, pepe, un trito fine di dragoncello, un po’ di acqua di cottura della pasta e la scorza di limone grattugiata.
- Distribuire gli spaghetti nei piatti. Completare con dei ciuffi di ricotta, foglie di basilico, un filo di olio extravergine, scorza di limone grattugiata e, a piacere, ancora qualche goccia di colatura di alici.
Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi spaghetti freddi con ricotta e colatura di alici, un primo piatto strepitoso e che si presta a moltissime occasioni. Questo primo piatto ti regalerà sapori autentici e ricchi, anche in una domenica calda estive. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.