Puoi preparare degli spaghetti di verdure alternativi e più leggeri rispetto alla pasta: ecco come farli e come condirli.
Molte volte mettersi ai fornelli è davvero dura o perché fa troppo caldo o perché non si ha tempo e voglia. Mangiare ogni giorno la pasta, poi, soprattutto in estate, non è sostenibile perché si preferisce mantenersi più leggeri.
Il consumo di verdura dovrebbe essere preferito non solo in estate ma anche in inverno ma a volte si è stufi anche dei vegetali. Per fortuna, per via della loro versatilità, le verdure si possono preparare in tanti modi diversi e gustosi.
Un esempio sono gli spaghetti di verdura, alternativi e più leggeri di quelli fatti di pasta ma soprattutto molto veloci e versatili da preparare.
Per preparare gli spaghetti di verdura basta usare dei vegetali freschi e di stagione. Le migliori per essere spiralizzate sono le zucchine, le carote, le barbabietole o i cetrioli.
Non serve per forza avere uno strumento adatto, lo spiralizzatore. In commercio infatti esistono versioni da usare “a mano” oppure quelli elettrici. Si potrà anche semplicemente procedere a tagliare le verdure nel senso verticale facendole diventare più piccole, e poi usare un pela patate per ottenere i “fili”dello spessore che si preferisce.
I più famosi spaghetti di verdura sono quelli di zucchine che si preparano proprio in alternativa alla pasta per ridurre il consumo di carboidrati o per proporre un piatto davvero appetitoso in cui i vegetali siano protagonisti. Tantissime sono le ricette che si possono realizzare usando gli spaghetti di zucchine.
Per esempio un piatto elegante da preparare anche quando si hanno ospiti è quello con spaghetti di zucchine e gamberi. È fresco e leggero, perfetto per l’estate. Il tutto va completato con delle zeste di limone che conferiscono al piatto un profumo e un sapore ancora più fresco. Per fare il pieno di salute, gli spaghetti di zucchine possono essere farciti con un pesto di avocado e basilico.
Basterà frullare questi due ingredienti ottenendo una crema in cui amalgamare le zucchine. In alternativa alle zucchine, si possono ottenere gli spaghetti anche con le carote da farcire con i funghi (precedentemente cotti in olio e aglio). I funghi andranno frullati con latte e un po’ di maizena per ottenere una crema con cui condire gli spaghetti.
Infine, anche molto saporiti sono gli spaghetti di cetriolo da condire con pomodorini e feta. Una versione fresca, saporita e perfetta per l’estate. Basterà riscaldare in padella l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini divisi a metà e rimuovere l’aglio. Far cuocere per qualche minuto, unire una manciata di olive nere e togliere dal fuoco.
Versare il sughetto sopra gli spaghetti di cetriolo, incorporare la feta tagliata a dadini e qualche fetta di menta. Tantissime sono quindi le ricette di spaghetti di verdura che si possono realizzare e i condimenti da provare!
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…