Di Kati Irrente | 26 Aprile 2024
Ecco come realizzare la ricetta degli spaghetti di riso venere alla pescatora per un primo scenografico e buonissimo da gustare.
Per preparare dei piatti sfiziosi non c’è bisogno di grandi ricette complesse, basta attingere alla tradizione della cucina italiana e magari fare dei piccoli cambiamenti. Ad esempio al posto della classica pasta potete usare degli spaghetti di riso venere e farli alla pescatora, con un condimento ricco dei profumi del mare.
Proprio per voi che amate portare una ventata di novità in cucina abbiamo scelto questa ricetta che vi consentirà di portare in tavola un piatto prelibato in poche mosse.
La ricetta degli spaghetti di riso alla pescatora è ideale per un menu di pesce speciale
Ecco come realizzare un piatto raffinato e degno dei migliori chef in pochi minuti. In più è davvero una ricetta facilissima da fare e potete essere certi che tutti apprezzeranno e che è a tutti gli effetti tra i primi piatti facili con il pesce da provare.
Si tratta di una sorta di variante più colorata e più semplice dei classici spaghetti ai frutti di mare, provatela con le migliori marche di spaghetti e godetevi il risultato
Ingredienti per quattro persone
- 350 gr di spaghetti di riso venere
- 400 gr di misto di pesce per spaghettata
- 250 gr pomodorini ciliegini
- 300 gr di passata di pomodoro
- 100 ml di vino bianco secco
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- una spolverata di prezzemolo tritato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli spaghetti di riso venere alla pescatora versando in una padella antiaderente ampia un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Aggiungere l’aglio in padella e fatelo rosolare dolcemente senza farlo scurire troppo, dopo qualche minuto lo potete eliminare.
- Ora versate subito in padella il misto di pesce (cozze, gamberi, calamari, ecc) e alzate la fiamma in modo che la cottura sia bella vivace, dopo cinque minuti aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare completamente.
- Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata aggiungete la passata di pomodoro, fate insaporire e unite anche i pomodorini tagliati a pezzetti. Regolate di sale e di pepe nero e cuocete per una decina di minuti a fiamma alta.
- Nel mentre portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, cuocete gli spaghetti di riso venere e scolateli al dente.
- Versateli nella padella con il condimento, saltate il tutto per un minuto e poi servite spolverando i piatti con del prezzemolo tritato.
E se volete sapere cosa c’è nella pasta di riso venere Scotti leggete il nostro articolo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.