Spaghettone con tonne e olive, la ricetta partenopea conquisterà anche i palati più difficili: prepararli è semplicissimo.
Gran parte della cucina tradizionale italiana si basa sulla capacità di esaltare gli ingredienti semplici per creare piatti ricchi e complessi di sapore. Molte delle ricette che vengono tramandate nelle famiglie italiane provengono dalla tradizione contadina e povera, quando con poco bisognava dare da mangiare a tante persone in famiglia.
Un esempio pratico è lo spaghetto con soffritto di tonno e olive, si tratta di un piatto preparato con ingredienti semplici ma che insieme regalano un sapore unico che non può non conquistare i gusti di tutti.
La ricetta è facile da preparare e non richiede lunghe preparazioni, dunque può essere preparata anche all’ultimo momento una volta acquistati gli ingredienti giusti.
La ricetta degli spaghetti con soffritto di tonno e olive è perfetta per chi ama i sapori mediterranei, tipici della tradizione culinaria italiana. Pochi, semplici ingredienti con i quali preparare un piatto dal gusto unico.
Buona parte della riuscita di questa ricetta è la scelta degli ingredienti, il tonno per esempio può essere utilizzato sia fresco sia in scatola, prestando molta attenzione nella scelta della migliore marca presente sul mercato.
La prima cosa da fare quando si preparano gli spaghetti con tonno e olive è la preparazione del soffritto, la parte fondamentale di questa ricetta. Per preparare il soffritto perfetto aglio, prezzemolo e peperoncino andranno tagliati finemente. Nel frattempo in una padella abbastanza grande andrà fatto scaldare l’olio dentro al quale andrà inserito il trito appena preparato. Il tutto dovrà soffriggere fino a doratura.
A questo punto si potrà aggiungere il tonno scolato e sbriciolato e le olive taggiasche tagliate a rondelle. Dopo aver amalgamato il tutto si potrà alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco, che andrà l’asciato evaporar del tutto.
Nel frattempo in una pentola andranno sbollentanti i datterini, una volta pronti questi andranno passati nel passaverdura. A questo punto la salsa ottenuta andrà unita al sugo, il tutto dovrà cuocere per 5-10 minuti. Gli spaghetti andranno poi scolati al dente, tenendo da parte un bicchierino di acqua di cottura che andrà poi aggiunta alla padella con il sugo per saltare la pasta. Lo spaghettone, grazie alla sua consistenza robusta, è perfetto per trattenere questo sugo vellutato e saporito.
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane…
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…