Di Chiara Ricchiuti | 24 Luglio 2024
Ideale da gustare ancora calda o come piatto freddo, gli spaghetti con pesto di avocado e pomodorini sono il piatto dell’estate di cui ti innamorerai al primo assaggio.
Questo tipo di frutto è un ingrediente molto presente nelle ricette estive, puoi preparare tantissime pietanze con l’avocado e gustarlo in tutte le salse.
La ricetta che ti proponiamo è semplice e veloce, ti basterà unire pochi ingredienti per ottenere in meno di 10 minuti un condimento da leccarsi i baffi!
Come preparare la pasta con crema di avocado e pomodorini
Ricco di proprietà benefiche, l’avocado è un buon compromesso per chi desidera preparare piatti freschi, gustosi ma anche leggeri ed equilibrati. Inoltre è anche molto proteico, motivo per cui è uno dei frutti più ricercati dagli amanti dell’attività fisica per la preparazione dell’avocado toast!
Il primo piatto con crema di avocado e pomodorini è completamente vegetariano, c’è chi lo preferisce con i pomodori secchi e chi preferisce arricchire il pesto con le zucchine e il limone.
Ecco, quindi, le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere un primo sfiziosissimo!
Ingredienti
- 360 gr di spaghetti
- 1 avocado maturo
- 1 spicchio d’aglio
- 10 foglie di basilico
- 15 gr di pinoli
- 1 limone
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- 120 gr di pomodorini
- sale
- pepe
Procedimento
- La preparazione di questo piatto è molto veloce. Come prima cosa dovrai mettere l’acqua a bollire per la cottura della pasta. Quindi, quando raggiunge il bollore, versa gli spaghetti all’interno della pentola e lascia cuocere per il tempo richiesto.
- Nel frattempo prepara il condimento. Prendi l’avocado e dividilo a metà, rimuovi il nocciolo interno e privalo della buccia.
- A questo punto inizia a tagliare a tocchetti l’avocado, poi versalo all’interno di un mixer con uno spicchio d’aglio tritato, le foglie di basilico, i pinoli, il succo di un limone, l’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
- Aziona il mixer e lascia frullare fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea.
- Lava i pomodorini sotto acqua corrente, tagliali a metà e versali in una padella anti aderente con un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Lascia cuocere i pomodorini per qualche minuto, unisci il pesto di avocado ottenuto in precedenza con un mestolo di acqua di cottura.
- Scola gli spaghetti al dente e lasciali mantecare per bene per qualche istante.
- Gli spaghetti con crema di avocado e pomodorini sono pronti per essere gustati!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.