Un grande classico ma con una variante sensazionale: mai provati gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ‘atturrati’? La ricetta sicula.
Basta poco per portare in tavola un piatto che faccia a tutti spuntare il sorriso. Sicuramente, gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono fra quelle indiscusse bontà che rallegrano immediatamente il nostro umore. Si tratta di uno dei piatti più semplici e veloci da preparare; di origini campane, questo ha fatto letteralmente il giro del mondo, nonché della nostra penisola, e ha visto varianti su varianti proposte che hanno conquistato tutti.
Fra queste, la ricetta sicula degli spaghetti aglio, olio e peperoncino; la Sicilia pullula di bontà e ricette tradizionali. Con pochi ingredienti aggiunti a un piatto semplice come questo, dona immediatamente quel ‘quid‘ in più in grado di farci leccare i baffi. Come si preparano? Vediamo la ricetta completa.
“Atturràri” – termine proveniente dal vocabolario siciliano e che sta a significare “abbrustolire” o tostare/rendere croccante. Da questo termine ben si capisce la consistenza che si vuol donare a un primo piatto semplice ma delizioso come gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino: aggiungendo della mollica di pane tostata il risultato sarà ancora più gustoso.
Ma non è tutto perché, alla mollica di pane croccante è affiancata l’aggiunta di un ingrediente segreto. Per un gusto ancora più deciso, che mira ad esaltare la bontà dei sapori semplici. Scopriamo la ricetta completa.
Et voilà, il nostro primo piatto è pronto per essere portato in tavola: non resta che lasciarci conquistare da questa incredibile bontà!
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…
La pizza in tazza ti farà fare un figurone: la prepari in 2 minuti e…
Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c'è…
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta,…
Tutti ce l'abbiamo in casa ma a volte può causare dei consumi eccessivi: la lavatrice…
Se hai delle padelle antiaderenti nuove di zecca aspetta ad usarle: prima c’è qualcosa che…