Di R.C | 22 Giugno 2024
Un grande classico ma con una variante sensazionale: mai provati gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ‘atturrati’? La ricetta sicula.
Basta poco per portare in tavola un piatto che faccia a tutti spuntare il sorriso. Sicuramente, gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono fra quelle indiscusse bontà che rallegrano immediatamente il nostro umore. Si tratta di uno dei piatti più semplici e veloci da preparare; di origini campane, questo ha fatto letteralmente il giro del mondo, nonché della nostra penisola, e ha visto varianti su varianti proposte che hanno conquistato tutti.
Fra queste, la ricetta sicula degli spaghetti aglio, olio e peperoncino; la Sicilia pullula di bontà e ricette tradizionali. Con pochi ingredienti aggiunti a un piatto semplice come questo, dona immediatamente quel ‘quid‘ in più in grado di farci leccare i baffi. Come si preparano? Vediamo la ricetta completa.
Spaghetti aglio olio e peperoncino ‘atturrati’, la ricetta siciliana
“Atturràri” – termine proveniente dal vocabolario siciliano e che sta a significare “abbrustolire” o tostare/rendere croccante. Da questo termine ben si capisce la consistenza che si vuol donare a un primo piatto semplice ma delizioso come gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino: aggiungendo della mollica di pane tostata il risultato sarà ancora più gustoso.
Ma non è tutto perché, alla mollica di pane croccante è affiancata l’aggiunta di un ingrediente segreto. Per un gusto ancora più deciso, che mira ad esaltare la bontà dei sapori semplici. Scopriamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 300g di Spaghetti
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio q.b
- 1 Peperoncino
- 3 Acciughe sott’olio
- Prezzemolo q.b
- 120g di Mollica di pane
Preparazione
- In una pentola aggiungiamo l’acqua per la cottura della pasta e, mentre attendiamo che raggiunga la temperatura di ebollizione, ci dedichiamo alla preparazione del condimento;
- In una padella antiaderente aggiungiamo un filino d’olio che facciamo dapprima scaldare, per poi aggiungere la mollica di pane sbriciolata. Attendiamo che diventi croccante, ci vorranno circa 7-8 minuti, mescolandola di tanto in tanto per non lasciarla bruciare;
- Nel frattempo, in un’altra padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio tritato finemente, insieme all’olio, al peperoncino e alle acciughe(il nostro ingrediente segreto). Lasciamo che i filetti si sciolgano completamente;
- Portiamo a cottura la pasta che scoliamo poi al dente direttamente in padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura per mantecare e amalgamiamo per distribuire al meglio il condimento. In ultimo, uniamo la mollica di pane che avremo lasciato abbrustolire in precedenza e una pioggia di prezzemolo finemente tritato.
Et voilà, il nostro primo piatto è pronto per essere portato in tavola: non resta che lasciarci conquistare da questa incredibile bontà!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!