A Napoli oggi si festeggia con la pasta alla San Gennaro/Buttalapasta.it
Ricetta famosissima a Napoli nonché ricetta preferita del mitico Totò! Vediamo come preparare gli spaghetti alla San Gennaro in 10 minuti.
Chi vive a Napoli – ma anche chi non vive in questa splendida città, a dire il vero – sa benissimo che oggi è una giornata importante: si festeggia San Gennaro, il patrono della città. E a Napoli, forse un po’ più che altrove, la festa del Santo patrono è particolarmente sentita dagli abitanti.
La tradizione vuole che oggi si prepari un piatto molto semplice ma molto saporito in onore di questo Santo e per celebrare il “miracolo” del sangue di San Gennaro. Il piatto in questione sono gli spaghetti alla San gennaro: un primo piatto di una semplicità estrema e che si realizza in 10 minuti neanche ma dal sapore unico.
La cucina partenopea, infatti, ha origini povere e popolari: niente a che vedere con le grigliate di pesce o gli astici da centinaia di euro che si mangiano oggi in molti ristoranti della costiera. La cucina napoletana verace è semplice e genuina, fatta con pochi ingredienti che tutti avevano sempre in casa.
Gli spaghetti alla San Gennaro poi sono legati a Napoli a doppio filo: infatti la prima a parlare di questa ricetta golosa fu la figlia del principe Antonio De Curtis, conosciuto da tutti come Totò. A quanto pare questa ricetta era proprio la preferita dall’indimenticabile attore.
Partiamo da un presupposto fondamentale: oggi Napoli è in festa, il miracolo è avvenuto ed è avvenuto alle ore 10.01 per la precisione! E come festeggiare se non portando in tavola la ricetta che più di tutte incarna Napoli e il suo Santo patrono, ovvero gli spaghetti alla San Gennaro.
La ricetta è sfiziosa e saporita ma, al tempo stesso, è molto facile e, soprattutto, è veloce e, quindi, è perfetta anche per chi non è super esperto ai fornelli oppure ha poco tempo. Pochi semplici ingredienti ma tanto gusto per portare in tavola quello che era il piatto preferito di Totò.
Per un tocco in più potete aggiungere anche un po’ di peperoncino/Buttalapasta.it
E per un’altra occasione speciale ti consigliamo di provare anche le bavette con il ragù di pesce e la pasta alla Paolina: due primi piatti da leccarsi i baffi!
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…