Di Chiara Ricchiuti | 19 Ottobre 2024
Cerchi idee per un pranzo sfizioso da preparare nel giro di qualche minuto? Gli spaghetti alla marinara potrebbero diventare la tua ricetta preferita quando non sai cosa preparare ma desideri portare a tavola un piatto semplice ma delizioso!
Gli ingredienti principali di una marinara sono l’olio, l’aglio, il pomodoro e l’origano, una ricetta completamente priva di alimenti di origine animale da proporre anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Preparare gli spaghetti alla marinara è davvero molto semplice, ti suggeriamo di prepararla come ricetta dell’ultimo minuto con gli ingredienti salva cena che avrai sicuramente in dispensa.
Come preparare gli spaghetti alla marinara con pomodoro
Il termine marinara fa pensare immediatamente alla famosa pizza napoletana: il condimento senza mozzarella e formaggi è quello più richiesto da chi desidera assaporare la pizza in tutta la sua semplicità. Spesso è anche la variante più richiesta da chi segue una dieta vegana.
Oltre agli spaghetti, quindi, potresti anche provare a preparare la pizza alla marinara per una cena tra amici!
Un piatto semplice ed economico da preparare in tantissime occasioni diverse, puoi anche arricchirlo con aggiunta di acciughe o altri ingredienti come il pesce surgelato.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- 200 gr di pomodori pelati
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere lo spicchio d’aglio a soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva.
- Dopo qualche istante aggiungi i pomodori pelati, se non li hai li puoi sostituire con pomodorini freschi oppure la passata di pomodoro.
- Quindi schiacciali con un mestolo così da far fuoriuscire tutto il sugo.
- Aggiusta di sale e aggiungi il pepe, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo porta a bollore l’acqua in una pentola, quindi fai cuocere gli spaghetti. Scola la pasta al dente.
- Aggiungi gli spaghetti al condimento, unisci l’origano, il ciuffo di prezzemolo tritato e rimuovi lo spicchio d’aglio.
- Amalgama per bene per circa 2 – 3 minuti, poi spegni la fiamma e porta a tavola i tuoi spaghetti alla marinara!
Al posto degli spaghetti puoi usare anche altri formati di pasta, ad esempio potresti provare i fusilli o le fettuccine secche!
Puoi anche provare la versione dei tortelli alla marinara, un sugo semplice da portare a tavola nelle occasioni più importanti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.