Di Anna Antonucci | 16 Agosto 2023
Conoscevi gli spaghetti alla “Corte d’Assise”? E sai perché hanno questo nome particolare? Scopriamo la storia e soprattutto la ricetta!
A quanto pare, questo piatto di spaghetti dal nome molto inusuale, sono di origine calabrese, e nascono grazie alla mano di un giovane e talentuoso chef. Gli spaghetti alla Corte d’Assise, è uno di quei piatti dai pochi e semplici ingredienti, ma che ti fanno letteralmente leccare i baffi, come ad esempio, gli spaghetti aglio e olio, solo che questa volta, gli ingredienti base sono differenti! Andiamo a vedere più nel dettaglio cos’è questo piatto, la sua storia e come si prepara!
Gli spaghetti alla “Corte d’Assise” sono un piatto tradizionale della Calabria, e nascono nel 1958 all’interno dell’Hotel “da Rocco”. Sicuramente tutti voi vi starete chiedendo il motivo di questo nome, infatti adesso ve lo raccontiamo. In poche parole, l’Hotel “da Rocco”, era uno dei ristoranti più rinomati della regione, e al suo interno lavorava uno chef di nome Gaetano molto giovane, che aveva voglia di rivisitare la cucina tradizionale calabrese.
Durante un giorno come gli altri, arriva al ristorante un noto giudice, il quale chiede la specialità del ristorante. Lo chef ne approfitta subito per creare una ricetta che avrebbe lasciato il giudice a bocca aperta, quindi optò per un piatto semplice ma di grande effetto. Il giudice infatti, rimase molto colpito dal sapore deciso di questi spaghetti, tanto da convocare lo chef per chiedere il nome del piatto. Lo chef non seppe cosa rispondere, perché li aveva inventati al momento, e quindi il giudice decise per lui, chiamandoli “spaghetti alla Corte d’Assise” perché riteneva che quel piatto “non era clemente con nessuno, ma aveva molto giusto“, proprio come l’ordine giuridico che si occupa dei reati più gravi.
Quindi siete curiosi di sapere perché questo piatto ha un sapore così buono e deciso? Bene, non ci resta che vedere subito da quali ingredienti è composto e come prepararlo direttamente a casa, così potrete proporre ai vostri cari, un piatto diverso, originale e con una storia alle spalle. Vediamo subito la ricetta!
Ecco la ricetta calabrese originale degli “spaghetti alla Corte d’Assise”!
Questa particolare e squisita ricetta degli spaghetti alla Corte d’Assise è composta da tre principali e semplicissimi ingredienti, ovvero gli spaghetti, i pomodori, peperoncini, pecorino calabrese e prezzemolo. Come vi avevamo già anticipato, si tratta di una ricetta facile, veloce e buonissima, quindi vediamo subito come fare per prepararla!
Ingredienti:
350 gr di spaghetti
500 gr di pomodoro
200 gr di pecorino calabrese
4 peperoncini
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione:
- Tritare finemente l’aglio e i peperoncini
- Far soffriggere nell’olio l’aglio e i peperoncini tritati
- Aggiungere la salsa di pomodoro, insieme al prezzemolo tritato
- Preparare l’acqua per cuocere gli spaghetti
- Scolare gli spaghetti al dente
- Spostare gli spaghetti nella padella dove c’è il sugo
- Aggiungere un po’ di acqua di cottura, il pecorino e un filo d’olio
- Amalgamare il tutto finché il sugo non attecchisce sugli spaghetti diventano un composto cremoso
- Impiattare e aggiungere il pecorino calabrese grattugiato o se si preferisce, il parmigiano
I vostri spaghetti alla Corte d’Assise sono pronti per essere gustati. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci