Spaghetti+alla+chitarra%3A+le+ricette+per+comporre+dolci+serenate
buttalapastait
/articolo/spaghetti-alla-chitarra-ricette-sfiziose/158986/amp/
Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra: le ricette per comporre dolci serenate

Gli spaghetti alla chitarra sono un formato di pasta tipica della cucina abruzzese che si può portare in tavola in tanti modi differenti. Il suo nome deriva dallo strumento con cui si preparano, che ha delle corde tese e sembra proprio una chitarra. Come preparare le ricette degli spaghetti alla chitarra più sfiziose? Scopriamolo insieme!

La ricetta degli spaghetti alla chitarra si realizza con ingredienti semplici, solo uova e farina (e un pizzico di sale). A renderli speciali ci pensano i condimenti. Anche se le ricette che trovi di seguito non hanno gli spaghetti alla chitarra negli ingredienti, puoi farli freschi o comprarli già pronti e poi condirli con i sughi indicati. Ecco quali abbiamo scelto per te!

Spaghetti alla chitarra allo scoglio

Foto Shutterstock | Luca Lorenzelli

Per un piatto di mare delizioso puoi provare la ricetta degli spaghetti alla chitarra allo scoglio e sbizzarrirti scegliendo i tuoi ingredienti preferiti tra cozze, vongole, scampi, gamberetti, totani e calamari. Il sughetto si completa con pomodoro e gli immancabili aglio e prezzemolo.

Spaghetti alla chitarra all’amatriciana con pancetta

Foto Shutterstock | coffeeflavour

Puoi realizzare la pasta all’amatriciana con la pancetta anche usando gli spaghetti alla chitarra. Il condimento è facile da realizzare, quello che ti serve è pomodoro, pancetta dolce o affumicata, a seconda dei tuoi gusti, peperoncino piccante e un’abbondante spolverata di formaggio pecorino romano grattugiato.

Spaghetti alla chitarra con salsiccia

Foto Shutterstock | Giancarlo Malandra

Con pochi ingredienti saporiti puoi realizzare un ottimo piatto di spaghetti alla chitarra con la salsiccia, sia in bianco che con il sugo di pomodoro. A te la scelta di come comporre questo primo dal sapore rustico e sfizioso.

Spaghetti alla chitarra cacio e pepe

Foto Shutterstock | Katrinshine

Alla cacio e pepe nessuno può dire di no! Si tratta di una ricetta molto semplice da fare, perfetta per quando hai davvero poco tempo per preparare un pranzo al volo ma non vuoi rinunciare a un primo piatto di pasta appetitoso. E con gli spaghetti alla chitarra il risultato è assicurato.

Spaghetti alla chitarra alla siciliana con melanzane

Foto Shutterstock | DronG

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di spaghetti alla chitarra con la pasta con melanzane, un primo piatto vegetariano ispirato alla cucina siciliana, con un condimento preparato con melanzane, pomodoro, formaggio e foglie di basilico.

Tra piatti di mare e di terra e primi a base di verdure, hai a disposizione tante ricette di maccheroni alla chitarra appetitosi da portare in tavola. Scegli il tuo preferito, anzi, provali tutti! Sono buonissimi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ha 14 stelle Michelin ma non si ‘sente ricco’: chi è lo chef più famoso in assoluto

Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…

21 minuti ago

Il cibo incrostato sul fondo delle pentole non mi fa più paura: ci verso questo e in pochi minuti tornano come nuove

Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…

1 ora ago

Mi avanza sempre il sugo a Natale: ora so come conservarlo a lungo

C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…

2 ore ago

‘Spaccia’ le verdure per caramelle, il figlio chiede il bis: l’idea geniale della mamma fa il giro del web

L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…

3 ore ago

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

5 ore ago