Hai mai provato gli spaghetti alla carrettiera? Se non lo hai fatto rimedia subito: la ricetta la prepari in pochissimi minuti.
La pasta alla carrettiera è uno di quei piatti che sanno proprio di tradizione. Una ricetta tipica della Sicilia orientale e nello specifico dell’area della valle dei Platani. Ideata dai carrettieri siciliani, che durante i lunghi viaggi avevano bisogno di rimettersi in forza e di placare la fame, con delle pietanze che potessero sopportare le lunghe ore di viaggio.
Un primo piatto facilissimo da realizzare e che prevede l’utilizzo di ingredienti economici, proprio per questo, infatti, è considerato uno dei ‘piatti poveri’ di un tempo. La sua preparazione è davvero velocissima, il che rende questa pasta perfetta soprattutto per chi è sempre di fretta e ha poco tempo da dedicare alla preparazione di pranzo e cena. Ma non lasciatevi trarre in inganno da questo, perché, anche se occorrono pochissimi minuti per portarla in tavola, il suo sapore non ha nulla a che invidiare ai grandi piatti stellati.
Esattamente come capita per altre ricette che arrivano in tavola ogni giorno, come ad esempio i calamari alla napoletana, anche gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto tipico regionale. Pochi ingredienti, ma di qualità, che permettono di portare in tavola un pizzico dell’antica storia. Molto simile al classico spaghetto aglio e olio, ma con un tocco in più che lo renderà incredibilmente cremoso. Ma scopriamo insieme come prepararlo.
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…