Di Maria Petrillo | 26 Settembre 2024
Hai mai provato gli spaghetti alla carrettiera? Se non lo hai fatto rimedia subito: la ricetta la prepari in pochissimi minuti.
La pasta alla carrettiera è uno di quei piatti che sanno proprio di tradizione. Una ricetta tipica della Sicilia orientale e nello specifico dell’area della valle dei Platani. Ideata dai carrettieri siciliani, che durante i lunghi viaggi avevano bisogno di rimettersi in forza e di placare la fame, con delle pietanze che potessero sopportare le lunghe ore di viaggio.
Un primo piatto facilissimo da realizzare e che prevede l’utilizzo di ingredienti economici, proprio per questo, infatti, è considerato uno dei ‘piatti poveri’ di un tempo. La sua preparazione è davvero velocissima, il che rende questa pasta perfetta soprattutto per chi è sempre di fretta e ha poco tempo da dedicare alla preparazione di pranzo e cena. Ma non lasciatevi trarre in inganno da questo, perché, anche se occorrono pochissimi minuti per portarla in tavola, il suo sapore non ha nulla a che invidiare ai grandi piatti stellati.
Spaghetti alla carrettiera: la ricetta originale per portare la tradizione in tavola
Esattamente come capita per altre ricette che arrivano in tavola ogni giorno, come ad esempio i calamari alla napoletana, anche gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto tipico regionale. Pochi ingredienti, ma di qualità, che permettono di portare in tavola un pizzico dell’antica storia. Molto simile al classico spaghetto aglio e olio, ma con un tocco in più che lo renderà incredibilmente cremoso. Ma scopriamo insieme come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- 100 g di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Su un tagliere tritare finemente lo spicchio d’aglio (privato della pellicina esterna) e il peperoncino
- Passare poi al prezzemolo e tritare anche questo finemente
- In una ciotola capiente, versare abbondante olio extravergine, aggiungere l’aglio e il peperoncino tritato, un pizzico di sale e emulsionare con i rebbi di una forchetta
- Porre sul fuoco una pentola piena d’acqua e portare a bollore
- Calare gli spaghetti, regolare di sale e portare a cottura
- Una volta che gli spaghetti saranno cotti, scolare, conservando l’acqua di cottura della pasta e porre direttamente nella ciotola con il condimento
- Aggiungere il pecorino e un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolare fino a creare una crema deliziosa
- Unire per ultimo il prezzemolo tritato e rimestare un ultima volta
- Impiattare e servire.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?