Spaghetti+alla+carbonara%2C+con+i+consigli+di+Sonia+Peronaci+sar%C3%A0+deliziosa%3A+gli+%26%238216%3Berrori%26%238217%3B+da+evitare
buttalapastait
/articolo/spaghetti-alla-carbonara-con-i-consigli-di-sonia-peronaci-sara-deliziosa-gli-errori-da-evitare/182445/amp/
Trucchi e segreti

Spaghetti alla carbonara, con i consigli di Sonia Peronaci sarà deliziosa: gli ‘errori’ da evitare

Sonia Peronaci, famosa food blogger, consiglia come preparare al meglio una carbonara. Ecco i segreti per una ricetta perfetta e cremosa!

La carbonara è un piatto tipico della cucina laziale molto amato e richiesto nelle varie trattorie romane, ma come si prepara in casa? Una ricetta semplice e veloce, la carbonara la prepari in meno di 15 minuti e rende felici grandi e bambini. Se vuoi portare a tavola un piatto cremoso, però, bisogna seguire alcune accortezze per evitare errori molto comuni.

Nonostante sia un piatto molto facile da preparare, per una buona riuscita del piatto bisogna seguire determinate regole. Infatti, il rischio di cuocere l’uovo, e quindi di ottenere un uovo strapazzato piuttosto che una crema è molto più facile di quello che credi. Ecco perché devi assolutamente conoscere questi piccoli trucchi se desideri preparare la carbonara per la prima volta. Con i consigli di Sonia Peronaci vai sul sicuro. La food blogger ha condiviso sul suo profilo Facebook un video in cui spiega come preparare la carbonara passo dopo passo.

Le regole per una carbonara perfetta e cremosa

Innanzitutto è fondamentale usare il guanciale, e non la pancetta come molti credono. Per poterlo cuocere basterà versarlo all’interno di una padella ancora fredda senza nessun altro ingrediente, quindi non lasciarlo mai rosolare nell’olio o nello strutto, l’ingrediente rilascerà il suo grasso che ti servirà per la preparazione. Quindi, quando il guanciale è ben cotto, metti da parte il grasso e lascia il guanciale in padella.

i segreti di Sonia Peronaci per una carbonara perfetta – buttalapasta.it

Per preparare la crema di tuorli sbatti le uova all’interno di una ciotola a bagnomaria. A questo punto avrai bisogno del termometro, in quanto dovrai monitorare la temperatura: non superare mai i 60° altrimenti rischi di cuocerle. Spegni il fuoco e aggiungi il pecorino a pioggia, continuando a mescolare con la frusta manuale.

A questo punto puoi aggiungere il guanciale alla crema di tuorli, mescola e sposta tutto su una ciotola fredda abbastanza capiente. Unisci il grasso rilasciato dal guanciale in precedenza e la pasta scolata al dente. Amalgama per bene il tutto in maniera abbastanza veloce e decisa e porta a tavola! Aggiungi un po’ di pepe al piatto per insaporire il tutto.

Con questi trucchetti la carbonara sarà perfetta e cremosa, l’uovo sarà del tutto pastorizzato quindi sarà una pietanza del tutto sicura. Non ti resta che seguire la ricetta della carbonara che trovi sul nostro sito con dosi e procedimento da seguire passo dopo passo!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Rispolvero la ricetta toscana del ragù di agnello: stavolta a Pasqua davvero faccio il botto

Ragù di agnello, con l'antica ricetta toscana a Pasqua fai un vero figurone: ti faranno…

33 minuti ago

Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno

Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e…

2 ore ago

Che spettacolo queste crocchette, se scopri cosa ci ho messo dentro corri a farle anche tu

Oggi volete variare il menu e cercate un piatto particolare? Allora seguite la nostra ricetta…

2 ore ago

Questo alimento che mangi tutti i giorni fa aumentare la pressione: non l’avresti mai detto, ma è pericoloso

La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni…

3 ore ago

Torna l’Uovo di Pasqua Deluxe che ha fatto furore nel 2024: costa poco e lo trovi qui

Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…

10 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia prepari un antipasto da leccarsi i baffi

Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…

10 ore ago