Spaghetti+alla+carbonara%2C+con+i+consigli+di+Sonia+Peronaci+sar%C3%A0+deliziosa%3A+gli+%26%238216%3Berrori%26%238217%3B+da+evitare
buttalapastait
/articolo/spaghetti-alla-carbonara-con-i-consigli-di-sonia-peronaci-sara-deliziosa-gli-errori-da-evitare/182445/amp/
Trucchi e segreti

Spaghetti alla carbonara, con i consigli di Sonia Peronaci sarà deliziosa: gli ‘errori’ da evitare

Sonia Peronaci, famosa food blogger, consiglia come preparare al meglio una carbonara. Ecco i segreti per una ricetta perfetta e cremosa!

La carbonara è un piatto tipico della cucina laziale molto amato e richiesto nelle varie trattorie romane, ma come si prepara in casa? Una ricetta semplice e veloce, la carbonara la prepari in meno di 15 minuti e rende felici grandi e bambini. Se vuoi portare a tavola un piatto cremoso, però, bisogna seguire alcune accortezze per evitare errori molto comuni.

Nonostante sia un piatto molto facile da preparare, per una buona riuscita del piatto bisogna seguire determinate regole. Infatti, il rischio di cuocere l’uovo, e quindi di ottenere un uovo strapazzato piuttosto che una crema è molto più facile di quello che credi. Ecco perché devi assolutamente conoscere questi piccoli trucchi se desideri preparare la carbonara per la prima volta. Con i consigli di Sonia Peronaci vai sul sicuro. La food blogger ha condiviso sul suo profilo Facebook un video in cui spiega come preparare la carbonara passo dopo passo.

Le regole per una carbonara perfetta e cremosa

Innanzitutto è fondamentale usare il guanciale, e non la pancetta come molti credono. Per poterlo cuocere basterà versarlo all’interno di una padella ancora fredda senza nessun altro ingrediente, quindi non lasciarlo mai rosolare nell’olio o nello strutto, l’ingrediente rilascerà il suo grasso che ti servirà per la preparazione. Quindi, quando il guanciale è ben cotto, metti da parte il grasso e lascia il guanciale in padella.

i segreti di Sonia Peronaci per una carbonara perfetta – buttalapasta.it

Per preparare la crema di tuorli sbatti le uova all’interno di una ciotola a bagnomaria. A questo punto avrai bisogno del termometro, in quanto dovrai monitorare la temperatura: non superare mai i 60° altrimenti rischi di cuocerle. Spegni il fuoco e aggiungi il pecorino a pioggia, continuando a mescolare con la frusta manuale.

A questo punto puoi aggiungere il guanciale alla crema di tuorli, mescola e sposta tutto su una ciotola fredda abbastanza capiente. Unisci il grasso rilasciato dal guanciale in precedenza e la pasta scolata al dente. Amalgama per bene il tutto in maniera abbastanza veloce e decisa e porta a tavola! Aggiungi un po’ di pepe al piatto per insaporire il tutto.

Con questi trucchetti la carbonara sarà perfetta e cremosa, l’uovo sarà del tutto pastorizzato quindi sarà una pietanza del tutto sicura. Non ti resta che seguire la ricetta della carbonara che trovi sul nostro sito con dosi e procedimento da seguire passo dopo passo!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Non tutti i formaggi sono vietati quando sei a dieta: questi puoi mangiarli liberamente e sono buonissimi

Spesso si pensa che a dieta non si possano mangiare i formaggi ma in realtà…

10 minuti ago

Sai perché le spugne da cucina hanno colore diverso? La motivazione ti lascerà senza parole

Le spugne da cucina possono avere diversi colori e questo non solo per una questione…

40 minuti ago

Pasta e fagioli, saporita ma digeribile: il trucco a prova di pancia gonfia

Ti piace pasta e fagioli ma la eviti perché non la digerisci e ti fa…

1 ora ago

Macchie gialle sui denti, niente paura: quali sono le cause e come rimediare

Le macchie gialle sui denti possono rovinare il proprio sorriso. Ecco perché si formano e…

2 ore ago

Le cipolle rosse non sono mai state così dolci: abbinale alla ricotta come Benedetta Rossi

Benedetta Rossi ha abbinato le cipolle rosse alla ricotta e ne ha ottenuto un piatto…

2 ore ago

Topping fai da te ai frutti rossi, renderà i tuoi dolci molto più buoni: la ricetta

Se non lo hai in casa o non vuoi comprarlo, ecco come realizzare un topping…

3 ore ago