Di Chiara Ricchiuti | 26 Gennaio 2025
Uno dei piatti più facili e veloci da preparare per un pranzo della domenica sfizioso sono gli spaghetti al forno. Una ricetta estremamente semplice che richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, gli spaghetti al forno possono essere preparati anche come pranzo dell’ultimo minuto nel caso in cui ci siano degli ospiti a casa.
Ecco, quindi, gli ingredienti che ti serviranno per preparare gli spaghetti al forno e il procedimento da seguire step by step!
Come preparare gli spaghetti al forno
Tutto quello che dovrai fare è preparare un semplice sughetto al pomodoro aromatizzato al basilico e cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Dovrai, quindi, unire i vari ingredienti e infornare il tutto per diversi minuti.
Per ottenere un piatto filante e ancora più sfizioso non dovrà mancare un ingrediente in particolare… per scoprire di quale si tratta non ti resta che leggere qui sotto!
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr di mozzarella
- 600 gr di passata di pomodoro
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare gli spaghetti al forno dovrai innanzitutto dedicarti alla cottura del sugo. Quindi, in una pentola lascia soffriggere lo spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva per qualche minuto.
- Aggiungi la passata di pomodoro e abbassa la fiamma. Copri e lascia in cottura per almeno 20 – 25 minuti.
- A fine cottura aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di zucchero così da rendere il sugo ancora più buono.
- Lava le foglie di basilico e aggiungile al sugo di pomodoro. Metti da parte per un momento.
- Porta a bollore l’acqua in una pentola abbastanza alta, quando inizia a bollire aggiungi il sale e versa gli spaghetti. Dimezza i tempi di cottura.
- Scola gli spaghetti e amalgama la pasta al sugo, poi versa il tutto all’interno di un pirofila e aggiungi la mozzarella che avrai tagliato in precedenza a dadini.
- Fai un giro d’olio su tutta la superficie, poi inforna a 190 gradi per circa 15 – 20 minuti. A fine cottura attiva la funziona grill e lascia cuocere per altri 5 minuti. In questo modo otterrai una crosticina in superficie super sfiziosa!
- Sforna gli spaghetti e lasciali intiepidire per qualche minuto, poi porta in tavola!
Se gli spaghetti sono un formato di pasta che preferisci, dovresti assolutamente provare la frittata di spaghetti da preparare direttamente in padella. Un piatto che si presta ad essere mangiato sia caldo che freddo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.