Spaghetti aglio olio e peperoncino, un passaggio in più e li rendi anche cremosi: cosa devi fare con l'acqua di cottura

spaghetti aglio olio peperoncino ricetta

Come fare una pasta aglio, olio e peperoncino super cremosa (Buttalapasta.it)

Se vuoi rendere i tuoi spaghetti aglio, olio e peperoncino davvero cremosi devi assolutamente eseguire questo passaggio in più: il risultato finale è da leccarsi i baffi!

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da portare in tavola quando si è fatto tardi dal lavoro o si ha il frigorifero mezzo vuoto. Insomma, una ricetta salva cena che mette d’accordo tutti, senza però dover rinunciare per forza al gusto e ad un pasto caldo per pranzo o per cena.

Ad ogni modo, se vuoi trasformare questa preparazione semplicissima in un vero capolavoro devi assolutamente ricordarti di eseguire questo passaggio in più. Solo così potrai portare in tavola un primo super cremoso. Tieni da parte l’acqua di cottura e fai come ti dico. Il risultato sarà eccezionale!

Spaghetti aglio olio e peperoncino super cremosi grazie a questo passaggio extra

Nonostante sia una ricetta molto facile da cucinare, la pasta aglio, olio e peperoncino è un piatto super sfizioso, con un connubio di sapori a dir poco perfetto. Se vuoi dare una marcia in più al piatto ed ottenere, quindi, una consistenza bella cremosa, ti consiglio di aggiungere questo passaggio con l’acqua di cottura al procedimento tradizionale. Di sicuro non te ne pentirai!

spaghetti aglio olio peperoncino cremosi

Il passaggio per una pasta aglio, olio e peperoncino cremosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Tutti sanno preparare una banale pasta aglio, olio e peperoncino. La differenza la fa questo passaggio che la rende cremosa come mai prima d’ora. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, sbuccia uno spicchio d’aglio e taglialo a metà e poi trita finemente il peperoncino con l’aiuto di un coltello ben affilato.
  3. Fai quindi scaldare sul fuoco una padella bella ampia con dentro una generosa quantità di olio extravergine d’oliva e fai soffriggere l’aglio ed il peperoncino per non più di 2 o 3 minuti.
  4. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  5. A questo punto, saltala per qualche istante aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura e infine unisci una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Per ottenere un piatto cremosissimo è necessario ricordarsi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura per questo passaggio extra: la mantecatura. Inoltre, quando andrai a saltare la pasta cerca di far ruotare la padella compiendo dei movimenti circolari. Solo così riuscirai ad amalgamare bene i sapori e ad ottenere la giusta consistenza.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti