Mai provata la soufra? Si tratta di una torta della tradizione greca realizzata con la pasta fillo. Facile da preparare e buonissima da consumare.
Quando parliamo di cucina greca probabilmente la prima cosa che ci verrà in mente non sono i dolci. Penseremmo piuttosto alla feta, il formaggio simbolo del Paese, oppure alla pita ripiena di carne o verdure o ancora alla salsa tzatziki realizzata con lo yogurt greco e l’aglio.
Ma ovviamente anche in questa tradizione culinaria non mancano i dolci; ma se ce n’è uno che è molto conosciuto in tutta la regione balcanica e nella vicina Turchia, ovvero il baklava, che poi ogni Paese declina e arricchisce a modo proprio, c’è un dolce che è propriamente tipico della Grecia. Si tratta della soufra, un dessert semplice nella preparazione ma eccezionale nel sapore.
A proposito di dolci, il baklava sopracitato ha un certo grado di difficoltà nella realizzazione ma merita lo sforzo, la ricetta originale turca la trovate a questo link, nella versione greca invece ai pistacchi e alle noci si aggiungono anche le mandorle e la cannella per un sapore ancora più intenso. Ma se siete principianti, soprattutto con la delicata pasta fillo, allora la soufra è il dolce che fa per voi: semplice, pratico, ma comunque buonissimo.
La soufra alterna la croccantezza della pasta fillo alla morbidezza del ripieno alla crema profumato al limone. Vediamo quali ingredienti sono necessari per uno stampo da 22 cm.
Non è detto che i cannelloni si debbano farcire sempre allo stesso modo. Con questo…
Sono tante le curiosità che possiamo scoprire anche sulla nostra cucina, ma sapete perché il…
Ti svelo qual è il metodo infallibile per pulire una pentola bruciata: c'è un trucco…
Una bevanda che beviamo ogni giorno a colazione in realtà può farti smacchiare qualsiasi giacca…
In una recente puntata di È Sempre Mezzogiorno, Antonella ha minacciato di non tornare più…
Se i tuoi fornelli a gas hanno smesso di funzionare potrebbe essere colpa di questo…