La ricetta dei soufflé salati ci viene direttamente dalla cucina francese ed è un piatto stuzzicante e molto scenografico. I soufflé salati, ma anche i soufflé dolci, sono una sorta di tortino che però non è assimilabile ai flan o agli sformati perché ha la caratteristica di gonfiare in cottura, a differenza delle altre preparazioni. Quindi i soufflé al formaggio, alle verdure come zucchine o asparagi, o al salmone, vanno portati in tavola dentro ai loro stampini di cottura. Siete pronti a provarli? Ecco per voi 5 ricette gustose di soufflé salati, soffici e fragranti.
Volete conquistare i vostri ospiti con una preparazione ad effetto degna del miglior ristorante? Portate in tavola i Soufflé salati che abbiamo scelto per voi: siamo sicuri che otterrete un grande successo.
Il soufflé al formaggio è un piatto sfizioso e raffinato da portare in tavola. Per prepararlo vi serviranno semplici ingredienti come latte, burro, farina e uova, oltre ovviamente al formaggio. Se invece state cercando di fare un soufflé al formaggio senza besciamella, allora provate gli sformatini di parmigiano. Sono diversi, ma sempre appetitosi! Realizzare questo soufflé vi darà molte soddisfazioni, grazie al loro aspetto molto scenografico ed elegante farete un vero figurone a tavola come grandi esperti di cucina!
Sicuramente se servite come antipasto questo soufflé di zucchine i vostri ospiti vi faranno un applauso! Il soufflé salato con le zucchine e leggero e gustoso, ottimo sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano di grande effetto. La caratteristica del soufflé alle zucchine, come tutti i soufflé, d’altronde, è quella di gonfiare in cottura grazie alla presenza nell’impasto di albumi montati a neve. Quindi non riempite mai fino all’orlo gli stampini e fate attenzione proprio alla cottura. Per evitare che si sgonfi non dovete mai aprire il forno prima della fine.
Delicato e saporito allo stesso tempo, questo soufflé al salmone è un piatto molto raffinato niente affatto difficile da fare. Seguite i nostri suggerimenti e porterete in tavola un piatto irresistibile e di grande effetto per i vostri menu speciali ed eleganti. Potete sfornare i soufflé salati al salmone in una cocotte unica o in monoporzioni mettendo l’impasto in stampini adatti alla cottura in formo o in ramequin di ceramica.
Ecco un’altra delle ricette di soufflé salati alle verdure facili da fare. Ovviamente parliamo dei soufflé ai piselli e porri, che potete preparare sia con piselli freschi che con piselli surgelati. Questa ricetta prevede anche l’uso della pancetta, per rendere più appetitoso il piatto, ma voi potete sostituirla anche con prosciutto crudo o cotto. Oppure con cubetti di speck, a seconda delle vostre preferenze.
Infine terminiamo la nostra raccolta con la ricetta del soufflé di asparagi, una variante golosa e gustosa di questo piatto che, in questo caso, vede protagonisti gli asparagi. Il nostro consiglio è di preparare questa ricetta quando le verdure sono di stagione, quindi più saporite. Ma se siete colti da una voglia improvvisa, allora potete usare anche gli asparagi surgelati, il risultato sarà comunque ottimo e all’altezza delle aspettative!
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…
Scoprite tante ricette di antipasti con il salmone, l'ingrediente perfetto per realizzare finger food e…
Non tutti sanno che le casalinghe possono ricevere tutti i mesi un assegno dietro un…
Lascia perdere le solito bruschette con tonno e pomodori: con queste tre idee alternative conquisti…
Se avete ospiti con allergie alimentari non dovete rinunciare a portare in tavola i dolci…
Questi panettoni sono completamente diversi dall'originale. Il gusto e l'aspetto hanno conquistato tantissimi consumatori. Con…